Facebook Twitter Youtube info@cbpiacenza.it
cbpiacenza@pec.it
tel 0523-464811
       Strada Valnure, 3  -  29122 Piacenza
C.F. 91096830335

Convegno 13 febbraio 2018

Il Consorzio di Bonifica di Piacenza e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza (Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali) hanno promosso un interessante convegno, aperto alla cittadinanza, sul tema della risorsa idrica e dell’irrigazione nel nostro territorio, un tema dunque quanto mai essenziale anche a seguito della pesante siccità che ha caratterizzato la trascorsa stagione irrigua. Titolo del convegno è “Il valore dell’acqua: coltiviamo insieme il nostro futuro”.

Il convegno si terrà martedì 13 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 12.30 nella Sala “G. Piana” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza in via Emilia Parmense, 84 (Piacenza). Sarà moderato da Paola Romanini, vice caporedattore del quotidiano “Libertà”. La partecipazione al convegno è libera e gratuita.

Le ragioni e le motivazioni del convegno sono state sottolineate da Fausto Zermani, Presidente del Consorzio di Bonifica di Piacenza: “Interlocutori fondamentali del nostro operato, orientato all’innovazione e all’ottimizzazione del ciclo dell’acqua, sono senz’altro la Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, gli amministratori, gli enti, le autorità e i responsabili e utilizzatori finali”.

“Il ciclo dell’acqua -prosegue Zermani- va interpretato. Il nostro territorio ha a disposizione grandi quantità di acqua distribuite in modo disomogeneo durante le stagioni dell’anno. L’innovazione deve contribuire all’ottimizzazione e a far crescere il valore dell’acqua ma sono importanti anche opere e infrastrutture che trattengano l’acqua e non ne disperdano il valore”.

“L’acqua è un argomento estremamente importante, perché riguarda mille sfaccettature della vita quotidiana di ciascuno di noi” -sottolinea il Preside di Facoltà professor Marco Trevisan-. “Ritengo per questo che per la Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali sia estremamente importante essere coinvolta in dibattiti che riguardano l’utilizzo dell’acqua sia nelle sue funzioni di salvaguardia degli ecosistemi, sia nelle sue funzioni di apporto di acqua alle colture agricole, sia per preservare l’ambiente naturale”.

Allegati:
Scarica questo file (invito convegno.jpg)invito convegno.jpg    

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggere l'informativa estesa.