Facebook Twitter Youtube info@cbpiacenza.it
cbpiacenza@pec.it
tel 0523-464811
       Strada Valnure, 3  -  29122 Piacenza
C.F. 91096830335

Firma Protocollo: Consorzi di Bonifica e OI Pomodoro

Più acqua ad uso irriguo: OI Pomodoro e Consorzi di Bonifica firmano un protocollo per soluzioni condivise a Parma e Piacenza

I Consorzi di Bonifica di Parma e Piacenza e l'OI Pomodoro da industria del Nord Italia collaboreranno per la realizzazione delle opere necessarie a prevenire le crisi idriche che rischiano periodicamente di mettere in ginocchio un settore che, tra Parma e Piacenza, estende le proprie coltivazioni su quasi 15mila ettari di terreni.

A stabilirlo è un Protocollo d'intesa per l'ottimizzazione dell'approvigionamento idrico per la filiera agroalimentare, e del pomodoro da industria, sottoscritto in occasione del Tomaca Fest di Collecchio (Parma) dai presidenti dei Consorzi di Bonifica Fausto Zemani (Piacenza), Luigi Spinazzi (Parma) e dal presidente dell'OI Pomodoro Tiberio Rabboni.

Il protocollo individua gli adeguamenti alla infrastrutture esistenti e le nuove opere necessarie ad accrescere la disponibilità irrigua per le due province, le fonti finanziarie disponibili, quelle di previsioni e i tempi di esecuzione.

Fausto Zermani commenta: "Il protocollo è il frutto di una collaborazione iniziata nel momento in cui si è assuna la consapevolezza che la disponibilità di acqua non coinvolge solo il soggetto addetto alla distribuzione. L'OI, che favorisce il dialogo tra tutti gli attori della filiera, si incarica in maniera intelligente di questo nuovo ruolo di confronto che potrà portare risultati positivi. Spesso, infatti, la mancanza di acqua è legata non tanto alla presenza o meno di precipitazioni, ma ancor prima all'assenza di una strategia efficace che non consente nemmeno di sfruttare risorse disponibili. Questa sfida si vince con la strategia e facendo dialogare i soggetti giusti. Come Consorzio di Bonifica siamo entusiasti di questo percorso e lo affrontiamo con fiducia".

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggere l'informativa estesa.