Facebook Twitter instagram Youtube info@cbpiacenza.it
cbpiacenza@pec.it
tel 0523-464811
       Strada Valnure, 3  -  29122 Piacenza
C.F. 91096830335

Morfasso e la Bonifica contro il dissesto

MORFASSO (01 dicembre 2011) – “Soddisfatto della collaborazione che si è creata tra Comune e Consorzio di Bonifica a cui va il riconoscimento per la tempestività nella risoluzione di problematiche legate a fenomeni di dissesto idrogeologico che hanno interessato il Comune di Morfasso”. Con queste parole il Sindaco del Comune di Morfasso Enrico Croci, ringrazia il Consorzio di Bonifica di Piacenza per la particolare attenzione che sta dimostrando verso le Amministrazioni comunali della nostra provincia, per una buona e corretta tutela del territorio.

Ultimati i lavori di ripristino della strada Rocchetta – Santa Franca in Comune di Morfasso, franata nel novembre 2010 a causa di intensi fenomeni di dissesto idrogeologico che hanno colpito gran parte del territorio piacentino, tra cui appunto anche il Comune di Morfasso, che si è sin da subito interessato nel contattare il Consorzio in maniera tempestiva per poter così ridurre gli effetti della frana e mettere in sicurezza la zona. “Il tratto di strada in questione – spiega il tecnico del Consorzio Gianluca Fulgoni – è stato gravemente danneggiato da un movimento franoso, ed in particolare ha interessato circa 40 metri di tratto stradale causando così una interruzione al traffico per parecchi mesi; la strada Rocchetta – Santa Franca risulta essere di particolare importanza poiché collega due importanti vallate, la Val d’Arda con la Val Nure, ed esattamente i comuni di Morfasso e Farini. A tal fine è stato eseguito un importante drenaggio per consolidare ancor meglio il tratto di strada in oggetto; inoltre, per poter ripristinare il corpo stradale franato, è stata realizzata a valle una opportuna gabbionata di sostegno. Tali lavori, oltre a risanare l’area direttamente interessata dal corpo di frana, porteranno, anche sotto l’aspetto idrogeologico, indubbi benefici sulle condizioni generali di stabilità dei luoghi. Con l’anno nuovo – conclude il tecnico Fulgoni – si procederà anche alla bitumatura del tratto di strada in questione”.

“L’obiettivo di queste opere – spiega il presidente del Consorzio Fausto Zermani – oltre alla messa in sicurezza del territorio, consiste anche nel voler ridurre i disagi di chi vive in montagna e di chi vi svolge ad esempio attività agro-pastorali. La sicurezza territoriale è quindi un fattore fondamentale per il miglioramento delle condizioni socio-economiche dei comuni montani”.

“Riteniamo – conclude il presidente Zermani – che con il Comune di Morfasso si possa continuare questa collaborazione per consentire la realizzazione di interventi a sostegno della sicurezza territoriale e dello sviluppo del territorio locale”.

 

franca2_Copia

 In foto la strada sistemata dal Consorzio

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggere l'informativa estesa.