Facebook Twitter instagram Youtube info@cbpiacenza.it
cbpiacenza@pec.it
tel 0523-464811
       Strada Valnure, 3  -  29122 Piacenza
C.F. 91096830335

# w e l c o m e t o p i a c e n z a - TERRA D’ACQUA, CIBO, AMBIENTE, CULTURA

expo1

Il Consorzio di Bonifica di Piacenza in collaborazione con il Comune di Piacenza, in occasione della giornata mondiale dell’acqua, ha organizzato il 20 marzo 2014 presso il Teatro Municipale un evento rivolto alle scuole superiori sui temi dell’acqua, del cibo, dell’ambiente e della cultura. Sono le eccellenze del nostro territorio che ci accompagnano verso il grande appuntamento di EXPO’ 2015.

L’iniziativa è inserita nel percorso avviato dal Consorzio di Bonifica di Piacenza :

  • nel 2013 sulle eccellenze del territorio,
  • il 5 marzo 2014 sulla valorizzazione delle zone rivierasche del Fiume Po, alla Cappella Ducale di Palazzo Farnese
  • dal 15 ottobre al 15 novembre 2014 sulla sintesi di tutte le attività realizzate e rivolte al mondo della cultura e della scuola di ogni ordine e grado presso lo spazio mostre di Palazzo Farnese.

Lo scopo delle iniziative è orientato a far emergere alcune potenzialità del territorio piacentino sui temi di Milano EXPO’ 2015.

L’idea di fondo è considerare Milano Expo’ come occasione di riflessione e ripensamento dei programmi di sviluppo territoriale nelle medie città della pianura Padana, anche in relazione alla profonda crisi finanziaria e strutturale che dal 2008 ha modificato i paradigmi dello sviluppo.

I nuovi orizzonti da progettare devono necessariamente tener conto della Strategia Europa 2020 che mira a nuovi modelli di produzione del lavoro e di tutela dell’ambiente favoriti dallo sviluppo dell’economia della conoscenza.

Gli studenti delle scuole superiori a cui è rivolta la giornata del 20 marzo sono i cittadini che interpreteranno questo momento fondamentale di passaggio dal vecchio al nuovo e solo una consapevolezza dei limiti strutturali e delle eccellenze locali potrà fornire loro adeguati strumenti per declinare le nuove sfide.

Si è pensato quindi di coinvolgere le Scuole Superiori di Piacenza nella giornata del 20 marzo, per poter fornire alcuni spunti di lettura delle eccellenze locali e di come queste eccellenze possano contribuire a realizzare un rete più ampia di opportunità, specie nella creazione di nuove economie a vocazione green, che puntino forse ai nuovi mondi del co-working in nuovi spazi di lavoro, spesso nelle forme del co-siting e che utilizzano in modo massiccio le nuove tecnologie.

La giornata è organizzata in tre parti:

  • la prima vedrà il contributo delle autorità locali e sarà occasione per aggiornare gli studenti sulle diverse iniziative istituzionali in atto:
    • Comune di Piacenza - Consorzio di Bonifica - A.T.S.
  • la seconda parte, il cui coordinamento sarà affidato al giornalista Giorgio Lambri, caporedattore quotidiano Libertà, vedrà il contributo di alcuni esperti impegnati in progetti di valorizzazione territoriale ai quali gli studenti stessi potranno porre dei quesiti:la terza parte della giornata vedrà protagonista l’attività del Consorzio con il Teatro di Bonifica - Terra dura in multicolor rappresentazione teatrale realizzata in collaborazione con URBER (Unione Regionale Bonifiche Emilia-Romagna) della durata di circa 1 ½
    • Pierluigi Viaroli illustrerà i problemi della tutela delle acque e degli ecosistemi acquatici, realtà ed attività per il miglioramento qualitativo
    • Marcello Spigaroli tratterà delle acque nella modellazione del paesaggio urbano e rurale,
    • Benedetta Callegari tratterà del rapporto tra alimentazione, alimenti e territorio oltre la nutrizione
    • Paolo Rizzi tratterà di come l’acqua sia fonte di cultura, cibo e ambiente
  • La terza parte della giornata vedrà protagonista l'attività del Consorzio con il Teatro di Bonifica- Terra dura in multicolor. Rappresentazione teatrale realizzata in collaborazione con URBER (Unione Regionale Bonifiche Emilia-Romagna)

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggere l'informativa estesa.