Facebook Twitter Youtube info@cbpiacenza.it
cbpiacenza@pec.it
tel 0523-464811
       Strada Valnure, 3  -  29122 Piacenza
C.F. 91096830335

Attività didattica: PROGRAMMIAMO IL FUTURO

didattica2"Programmiamo il futuro" questo è l'obiettivo che il Consorzio di Bonifica di Piacenza da alcuni anni sta perseguendo nelle scuole per formare cittadini di domani sempre più informati delle risorse del luogo in cui vivono e motivati a tutelarne le ricchezze, aumentando la loro consapevolezza ambientale, sensibilizzandoli alla tutela del territorio, alle problematiche relative ai cambiamenti climatici ed al continuo aumento dell'urbanizzazione e dell'impermeabilizzazione dei suoli, nell'ottica di una cittadinanza attiva.
Il messaggio che il Consorzio rivolge alle nuove generazioni è che l'ambiente va conosciuto per proteggerlo, tutelarlo e difenderlo per migliorare le prospettive di vita future. Nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, il Consorzio di Bonifica propone gratuitamente diversi progetti, fornendo, se richiesto, il trasporto, per sensibilizzare un sempre maggior numero di studenti all'approfondimento delle tematiche legate alle problematiche dell'acqua, del dissesto idrogeologico ed all'importanza della bonifica, nonchè ad una panoramica delle attività che vengono svolte dall'Ente nel proprio comprensorio, sia nell'ambito della città che nei distretti di pianura, collina e montagna.

Per quanto riguarda il trasporto, il Consorzio si riserva di effettuare una selezione in base al numero delle richieste pervenute ed alle risorse economiche disponibili.

Gli Insegnanti interessati ad aderire ai progetti formativi sono pregati di scaricare la scheda 0 - introduzione, compilarla in ogni parte e ritornarla al Consorzio firmata dal Dirigente Scolastico entro la fine dell'anno 2016 tramite fax (0523-464800) o mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Tutte le schede di adesione saranno protocollate.
I progetti che vengono realizzati direttamente a scuola (2-spettacolo) o al museo civico di storia naturale di Piacenza (6-dall'acqua alla tavola) iniziano da metà gennaio, gli altri (3_aula verde, 4_impianti, 5_aula sul Trebbia) da metà/fine marzo all'inizio di giugno.

 

In allegato, i pieghevoli dei Percorsi Formativi 2016-17