Facebook Twitter Youtube info@cbpiacenza.it
cbpiacenza@pec.it
tel 0523-464811
       Strada Valnure, 3  -  29122 Piacenza
C.F. 91096830335

Polizia idraulica

L’attività di Polizia Idraulica consiste principalmente nel rilascio di provvedimenti, quali: Pareri, Nulla-Osta Idraulici e Concessioni ai privati e alle Pubbliche Amministrazioni (Comuni, Provincia e Regione).

Il Consorzio di Bonifica Piacenza è tra le autorità ambientali che intervengono nei procedimenti autorizzativi delle AUA, AIA, Screening, VIA, VAS, PSC (POC e RUE) derivazioni sotterranee (Pozzi) etc, delle Amministrazioni quali Comuni, Provincia e Regione, e partecipa attivamente anche alle relative Conferenze dei Servizi, se indette, assicurando puntualmente gli interventi relativi agli aspetti di competenza del Consorzio, finalizzati all’espressione del relativo Parere.

Sulla base dello lo Statuto consortile vigente i provvedimenti di polizia idraulica si distinguono in casi di “non particolare rilevanza” ed in casi di “particolare rilevanza”.
Nel primo caso l’istruttoria tecnica non coinvolge direttamente il Comitato Amministrativo, ma comunque nel corso dell’anno il Comitato Amministrativo viene informato su base trimestrale di tale attività con Delibere specifiche.
Mentre l’istruttoria tecnica dei casi di “particolare rilevanza” coinvolge direttamente il Comitato Amministrativo che rilascia Delibere specifiche.
Qualora il provvedimento autorizzativo rilasciato riguardi interferenze dirette con il reticolo idraulico di bonifica, il Consorzio di Bonifica Piacenza verifica la conformità dell’esecuzione dei lavori interferenti con le opere consortili alle prescrizioni delle autorizzazioni rilasciate.
Dopo il rilascio dei provvedimento autorizzativo segue l’emissione della relativa “spesa di istruttoria” con l’emissione della nota di addebito.
All’inizio di ogni anno con Delibera del Comitato Amministrativo vengono aggiornati i canoni di concessione relative alle varie tipologie di interferenze con le opre consortili.
La riscossione annuale dei canoni di concessione avviene tramite l’emissione dei ruoli.