Facebook Twitter instagram Youtube info@cbpiacenza.it
cbpiacenza@pec.it
tel 0523-464811
       Strada Valnure, 3  -  29122 Piacenza
C.F. 91096830335

Un sabato di inaugurazioni per il Consorzio di Bonifica

PIACENZA (maggio 2014)- Giornata di tagli del nastro sabato per il Consorzio di bonifica di Piacenza che ha voluto essere in prima linea sul territorio montano per illustrare alcuni lavori svolti e per testimoniare l’importanza della collaborazione tra Enti Locali e il Consorzio stesso.

“ Tra i vari eventi in programma nella Settimana Nazionale della Bonifica e della irrigazione le inaugurazioni degli interventi più significativi tra i tanti realizzati  del distretto della montagna, che funge da sentinella su territorio” ha affermato il Presidente del Consorzio di Bonifica, Fausto Zermani.

In mattinata è stata inaugurata la nuova pavimentazione della strada di bonifica “Orezzoli Qua- Orezzoli Là” in Località Lenguie e Mulino Nuovo alla presenza del Presidende del Consozio di Bonifica, Fausto Zermani, del sindaco di Ottone Giovanni Piazza, del Vicesindaco Tagani e di diversi amministratori e cittadini oltre che ai tecnici del Consorzio geom. Edoardo Rattotti e geom. Gianluca Fulgoni. L’intervento, eseguito dall’impresa Bonvicini spa nell’Agosto 2013, è stato finanziato interamente dal Consorzio con un impegno di spesa di circa 40 mila euro. “Questa strada è stata mantenuta negli anni grazie agli interventi che il Consorzio ha effettuato - afferma il sindaco Giovanni Piazza- Con soddisfazione posso affermare che abbiamo avuto un partner importante, che ci ha permesso di migliorare la vivibili a questi territori.” Il sindaco ha voluto inoltre ricordare la competenza e la disponibilità del tecnico del Consorzio che ha seguito i lavori, il geometra Edoardo Rattotti, donandogli una targa. Anche gli abitanti della frazione sono stati lieti della conclusione dell’intervento su una strada disagevole. Il  Presidente del Consorzio di Bonifica Fausto Zermani ha concluso sottolineando che: “Oggi il Consorzio di Bonifica porta in montagna tutte le risorse economiche riscosse e più, ma lo fa con piacere perché si tratta di solidarietà e sussidiarietà con il territorio che ci circonda”.

Nel pomeriggio il Sindaco di Zerba, Claudia Borrè, unitamente al presidente del

Consorizio  e al tecnico geom. Edoardo Rattotti, alla presenza di amministratori, autorità locali ed ecclesiastiche e degli abitanti, ha inaugurato il  potenziamento della rete acquedottistica di sino della Chiesa di Zerba ed i lavori di consolidamento dei versanti a protezione della rete idrica e della viabilità  di accesso ai manufatti acquedottistici a sevizio dell’abitato di Pey, eseguiti nei mesi di luglio-agosto 2013 dall’impresa Agostino Barbieri e C. snc sempre grazie a fondi del Consorzio. “Quando gli amministratori si interessano in prima persona al  proprio territorio anche il Consorzio viene valorizzato- afferma il Presidente Zermani- L’impegno da parte del consorzio è fornire la massima collaborazione con personale preparato e competente. Sono convinto che questi luoghi abbiano in sé un grande potenziale e la nostra sfida è proprio questa: presidiarli facendo prevenzione e sensibilizzando tutti affinchè non ci si dimentichi del nostro patrimonio montano.”

“Un ringraziamento va al Consorzio di Bonifica; è doveroso riconoscere quando gli enti funzionano bene e quando tutti possiamo beneficiare di questi interventi preziosi per noi, per far si che si possa usufruire al meglio dell’ambiente che ci circonda” ha concluso il sindacoBorrè.

Durante tutti gli eventi, gli abitanti delle località interessate hanno dimostrato una sincera riconoscenza per i lavori realizzati dal Consorzio, offrendo una genuina e spontanea ospitalità a tutti i presenti. 

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggere l'informativa estesa.