Facebook Twitter instagram Youtube info@cbpiacenza.it
cbpiacenza@pec.it
tel 0523-464811
       Strada Valnure, 3  -  29122 Piacenza
C.F. 91096830335

box-home

AIPO PCE-809 - Rialzo dell'argine maestro in dx. fiume Po

PROGETTO:AIPO PCE-809 - Rialzo dell'argine maestro in dx. fiume Po nel II C.I. di Piacenza per l'adeguamento della sagoma definitiva prevista dal piano S.I.M.P.O. in Comune di Calendasco e Rottofreno.

 

Nuovo impianto di sollevamento (Galeotto) in località Chiavica Tidoncello in Comune di Calendasco.

 

LOTTO: 1° Lotto prestazionale. Lavori di adeguamento del reticolo idraulico artificiale di pianura a servizio della nuova chiavica Galeotto sull'argine maestro di Po, nei comuni di Rottofreno e Calendasco (PC).

 

Clicca per scaricare tutti gli elaborati in un file .zip

 

__Elenco-elaborati(1).pdf.p7m

A-0-Rel-generale(1).pdf.p7m

B-0-Rel-idraulica(1).pdf.p7m

B-1-Calcoli-esecutivi-strutture(1).pdf.p7m

C(1).0.1-Corografia.pdf.p7m

C(1).1.1-Planimetria-generale.pdf.p7m

C(1).1.2-Impianto-piante-sez-long.pdf.p7m

C(1).1.3-Impianto-piante.pdf.p7m

C(1).1.4-Impianto-sezioni.pdf.p7m

C(1).2.1-Reticolo-profili-sez.pdf.p7m

C(1).2.2-Reticolo-manufatti-sez.pdf.p7m

C(1).2.3-Reticolo-manufatti-sez.pdf.p7m

C(1).2.4-Reticolo-manufatti-armatura.pdf.p7m

D-0-Rel-interferenze(1).pdf.p7m

E-Piano-utilizzo(1).pdf.p7m

F-0-Piano-manutenzione(1).pdf.p7m

G-0-PSC(1).pdf.p7m

G-1-Incidenza-manodopera(1).pdf.p7m

H-0-Computo-metrico(1).pdf.p7m

H-1-Quadro-economico(1).pdf.p7m

I-0-Elenco-Prezzi(1).pdf.p7m

I-1-Analisi-prezzi(1).pdf.p7m

L-0-Cronoprogramma(1).pdf.p7m

M-0-Schema-contratto(1).pdf.p7m

M-1-CSA(1).pdf.p7m

N-0-Piano-particellare(1).pdf.p7m

N-1-Planimetria(1).pdf.p7m

PSR 2014-2020 - REALIZZAZIONE DI INVASO AD USO IRRIGUO PRESSO LOC. FABBIANO DI BORGONOVO V.T. NEL DISTRETTO IRRIGUO TIDONE (PC)

_ELENCO_ELABORATI_REV01.pdf.p7m
A1_Fabbiano_RELAZIONE_GENERALE.pdf.p7m
B1_Fabbiano_RELAZIONE_TECNICA_REV01.pdf.p7m
B2_Fabbiano_RELAZIONE_IDRAULICA_REV01.pdf.p7m
B3_Fabbiano_SIA(1).p7m
B4_Fabbiano_RELAZIONE_AGRONOMICA(1).p7m
B5_Fabbiano_RELAZIONE_ARCHEOLOGICA(1).p7m
B6_Fabbiano_RELAZIONE_GEOLOGICA(1).p7m
B7_Fabbiano_RELAZIONE_GEOTECNICA.pdf.p7m
B8_1_Fabbiano_RELAZIONI_OPERE_ELETTRICHE_REV01(1).p7m
B8_2_Fabbiano_SCHEMA UNIFILARE_REV01(1).p7m
B9_Fabbiano_DAM_BREAK(1).p7m
B10_Fabbiano_PIANO_GESTIONE.pdf.p7m
B11_Fabbiano_RELAZIONE_MATERIALI_REV01.pdf.p7m
C1.1_Fabbiano_COROGRAFIA.pdf.p7m
C1.2_Fabbiano_COROGRAFIA.pdf.p7m
C2_Fabbiano_PLANIMETRIA_CTR_REV01.pdf.p7m
C3_Fabbiano_RILIEVO.pdf.p7m
C4_Fabbiano_PLANIMETRIA_ORTO_assonometrico(1).pdf.p7m
C4_Fabbiano_PLANIMETRIA_ORTO_REV01.pdf.p7m
C5_Fabbiano_SERVIZI_REV01.pdf.p7m
C6_Fabbiano_TUBAZIONI_assonometrico(1).pdf.p7m
C6_Fabbiano_TUBAZIONI_REV01.pdf.p7m
C7_Fabbiano_SEZIONI_assonometrico(1).pdf.p7m
C7_Fabbiano_SEZIONI_assonometrico1(1).pdf.p7m
C7_Fabbiano_SEZIONI_REV01.pdf.p7m
C8_Fabbiano_PARTICOLARI COSTRUTTIVI_REV01.pdf.p7m
C9_Fabbiano_RETICOLO_IDROGRAFICO_CTR.pdf.p7m
C10_Fabbiano_RETICOLO_IDROGRAFICO_CATASTALE.pdf.p7m
D1_Fabbiano_RELAZIONE_INTERFERENZE.pdf.p7m
E1_Fabbiano_PIANO_MANUTENZIONE.pdf.p7m
F1_Fabbiano_PIANO_UTILIZZO_TERRENI(1).p7m
G1_Fabbiano_PIANO_SICUREZZA_REV01(1).p7m
G2_Fabbiano_QUADRO_INCIDENZA.pdf.p7m
H1_Fabbiano_COMPUTO_METRICO.pdf.p7m
H2_Fabbiano_QUADRO_ECONOMICO.pdf.p7m
I1_Fabbiano_ELENCO_PREZZI.pdf.p7m
I2_Fabbiano_ANALISI_PREZZI.pdf.p7m
I3_Fabbiano_LISTA_PREZZI_REV01.pdf.p7m
L1_Fabbiano_CRONOPROGRAMMA_REV01.pdf.p7m
M1_Fabbiano_SCHEMA_CONTRATTO_REV02.pdf.p7m
M2_Fabbiano_CAPITOLATO_APPALTO_REV02.pdf.p7m
N1_Fabbiano_RELAZIONE_ESPROPRIO.pdf.p7m
N2_Fabbiano_PLANIMETRIA_CATASTALE.pdf.p7m
N3_Fabbiano_VISURE_CATASTALI.pdf.p7m

_ELENCO_ELABORATI_REV01.pdf
A1_Fabbiano_RELAZIONE_GENERALE.pdf
B1_Fabbiano_RELAZIONE_TECNICA_REV01.pdf
B2_Fabbiano_RELAZIONE_IDRAULICA_REV01.pdf
B3_Fabbiano_SIA.pdf
B4_Fabbiano_RELAZIONE_AGRONOMICA.pdf
B5_Fabbiano_RELAZIONE_ARCHEOLOGICA.pdf
B6_Fabbiano_RELAZIONE_GEOLOGICA.pdf
B7_Fabbiano_RELAZIONE_GEOTECNICA.pdf
B8_1_Fabbiano_RELAZIONI_OPERE_ELETTRICHE_REV01.pdf
B8_2_Fabbiano_SCHEMA UNIFILARE_REV01.pdf
B9_Fabbiano_DAM_BREAK.pdf
B10_Fabbiano_PIANO_GESTIONE.pdf
B11_Fabbiano_RELAZIONE_MATERIALI_REV01.pdf
C1.1_Fabbiano_COROGRAFIA.pdf
C1.2_Fabbiano_COROGRAFIA.pdf
C2_Fabbiano_PLANIMETRIA_CTR_REV01.pdf
C3_Fabbiano_RILIEVO.pdf
C4_Fabbiano_PLANIMETRIA_ORTO_assonometrico.pdf
C4_Fabbiano_PLANIMETRIA_ORTO_REV01.pdf
C5_Fabbiano_SERVIZI_REV01.pdf
C6_Fabbiano_TUBAZIONI_assonometrico.pdf
C6_Fabbiano_TUBAZIONI_REV01.pdf
C7_Fabbiano_SEZIONI_assonometrico.pdf
C7_Fabbiano_SEZIONI_assonometrico1.pdf
C7_Fabbiano_SEZIONI_REV01.pdf
C8_Fabbiano_PARTICOLARI_COSTRUTTIVI_REV01.pdf
C9_Fabbiano_RETICOLO_IDROGRAFICO_CTR.pdf
C10_Fabbiano_RETICOLO_IDROGRAFICO_CATASTALE.pdf
D1_Fabbiano_RELAZIONE_INTERFERENZE.pdf
E1_Fabbiano_PIANO_MANUTENZIONE.pdf
F1_Fabbiano_PIANO_UTILIZZO_TERRENI.pdf
G1_Fabbiano_PIANO_SICUREZZA_REV01.pdf
G2_Fabbiano_QUADRO_INCIDENZA.pdf
H1_Fabbiano_COMPUTO_METRICO.pdf
H2_Fabbiano_QUADRO_ECONOMICO.pdf
I1_Fabbiano_ELENCO_PREZZI.pdf
I2_Fabbiano_ANALISI_PREZZI.pdf
I3_Fabbiano_LISTA_PREZZI_REV01.pdf
L1_Fabbiano_CRONOPROGRAMMA_REV01.pdf
M1_Fabbiano_SCHEMA_CONTRATTO_REV02.pdf
M2_Fabbiano_CAPITOLATO_APPALTO_REV02.pdf
N1_Fabbiano_RELAZIONE_ESPROPRIO.pdf
N2_Fabbiano_PLANIMETRIA_CATASTALE.pdf
N3_Fabbiano_VISURE_CATASTALI.pdf

Piano Straordinario di interventi nel settore idrico. Legge 205/2017, art. 1, comma 523.

mirafiori per sito

CODICE INTERVENTO 526/3. Traversante Mirafiori in Comune di Rivergaro e Gazzola (PC). Riorganizzazione funzionale delle derivazioni irrigue nell'areale val Trebbia (PC).

Relazione descrittiva

Relazioni specialistiche

Elaborati grafici

Studio di impatto ambientale

Piano di gestione delle materie

Interferenze

Piano particellare

CSA

Computo metrico estimativo

Elenco prezzi, analisi prezzi

Quadro economico

Piano di manutenzione

PSC

Cronoprogramma

Fascicolo dell'opera

Schema di contratto

Verbale di validazione

 

Recupero volume Diga Mignano

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Diga di Mignano in comune di Vernasca (PC) – n. arch. 98. Progetto di Gestione dell’invaso. Recupero volume utile alla diga di Mignano mediante rimozione dei materiali decantati sul fondo dell'invaso e manutenzione straordinaria degli organi di scarico profondi (PC).
CUP G69E18000020001 – Codice intervento: 562/25
Decisione n. 1386/2013/UE
Indagine di mercato per l’individuazione di elementi di sviluppo dell’economia circolare connessa al recupero dei sedimenti rimossi dalla diga di Mignano
 

** 1. Informazioni generali

Il Consorzio di Bonifica ha in fase di redazione il progetto esecutivo di “Recupero volume utile alla diga di Mignano mediante rimozione dei materiali decantati sul fondo dell'invaso e manutenzione straordinaria degli organi di scarico profondi (PC)”.

L’intervento è compreso nel Piano Straordinario nazionale di interventi nel settore idrico – sezione invasi adottato con Decreto n. 526 del 6 dicembre 2018 dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ai sensi dell’articolo 1, comma 523 della legge 27 dicembre 2017, n. 205.

Il progetto prevede il recupero/ampliamento di capacità utile della diga di Mignano per complessivi mc. 300.000, mediante la rimozione del materiale solido trasportato da monte dal torrente Arda e depositatosi sul fondo dell’invaso.

Tra gli interventi, si prevede anche l’escavazione di materiale palabile dalla zona caudale dell’invaso. In particolare si sono identificate tre zone di escavazione accessibili tra settembre e dicembre per un volume stimato di circa 235.000 mc.

Le operazioni di scavo si concentreranno nel periodo settembre-dicembre degli anni 2021 e 2022. In funzione del livello di invaso e degli eventi metereologici che si registreranno al termine del prossimo anno, è possibile che la fase di scavo si protragga anche nei primi mesi del 2022.

Il progetto è di grande interesse perché permette di aumentare le capacità di invaso della diga a servizio del territorio e perché permette di sperimentare forme praticabili di gestione del materiale scavato pur nella complessità normativa della materia.

A questo proposito il Consorzio utilizzerà il materiale scavato riposizionandolo a valle in siti demaniali dell’alveo dell’Arda, ritenuti idonei dagli Enti gestori delle questioni idrauliche per migliorare il torrente in ordine alla sicurezza idraulica, proteggendo le sponde dell’Arda in tratti caratterizzati da erosioni fluviali in atto.

Durante la Conferenza dei Servizi la Regione Emilia Romagna ha chiesto al Consorzio di esplorare anche forme di economia circolare che permettano il riutilizzo di parte del materiale rimosso dalla diga da parte di soggetti terzi.

A questo proposito il Consorzio con il presente Avviso, rende noto i contenuti generali del progetto e avvia una fase di consultazione pubblica orientata a monitorare la domanda potenziale di materiale inerte proveniente dagli scavi, da parte di soggetti del territorio. A seguito dell’esito di questa fase esplorativa il Consorzio potrà così, in intesa con la Regione Emilia Romagna, individuare le forme giuridiche praticabili per il riutilizzo di parte del materiale scavato.

** 2. Oggetto

Il Consorzio con il presente avviso pubblico avvia un’indagine di mercato propedeutica alle successive fasi di progettazione al fine di individuare soggetti del territorio interessati all’innesco di forme di economia circolare, che esprimano domanda di materiale inerte proveniente dagli scavi.

L’organizzazione del cantiere prevede che in concomitanza con le operazioni di escavazione tra settembre e dicembre/gennaio, parte del materiale verrà accatastato in un’area di stoccaggio temporaneo in sponda destra dell’invaso, in fregio alla strada provinciale n. 21 prima del ponte di Case Bonini per un volume complessivo di mc. 5.000. Detto materiale sarà reso disponibile per il ritiro da parte di chi abbia manifestato interesse.

Il quantitativo del lotto minimo oggetto di manifestazione di interesse è fissato in 1.000 mc.

** 3. Oneri a carico del Consorzio

Il Consorzio sosterrà i costi di escavazione e di carico sui mezzi di trasporto dei soggetti interessati al ritiro.

** 4. Oneri a carico dei soggetti interessati al ritiro

Saranno a carico dell’operatore, il trasporto e il riposizionamento del materiale su aree private o la sua immissione all’interno di cicli produttivi nel rispetto delle norme di settore. Il ritiro del materiale escavato verrà subordinato all’autorizzazione rilasciata da ARPAE per il riutilizzo a seconda della destinazione finale. I costi per la caratterizzazione dei terreni riceventi e per la presentazione della pratica in ARPAE saranno a carico dei soggetti interessati al ritiro.

** 5. Elementi da indicare nella manifestazione di interesse

I soggetti interessati a ritirare il materiale dovranno indicare:

  • il numero di lotti (ciascuno di 1.000 mc) che intendono ritirare;
  • l’importo unitario al metro cubo (IVA esclusa) richiesto per il ritiro del materiale;
  • l’indicazione del/dei Comune/i entro cui siano compresi i terreni riceventi il materiale scavato dall’invaso di Mignano o siano sede di cicli produttivi.

** 6. Durata delle attività

I lavori di escavazione verranno eseguiti negli anni 2021 e 2022, nel periodo compreso tra settembre e dicembre o comunque quando le zone di escavazione risultino all’asciutto e facilmente accessibili con i mezzi d’opera. In ogni caso i lavori dovranno essere conclusi e rendicontati entro il 31/12/2022.

** 7. Specifiche qualitative del materiale

Le analisi granulometriche dei terreni oggetto del presente avviso mostrano una prevalente componente limosa della matrice solida.

 

Campione Ghiaia
(20 > d > 2mm)
Sabbia Limo Argilla
NA 1 (-1,20 m) 3% 22% 52% 23%
NA 1 (-3,0 m) 0% 20% 55% 25%
NA 2 (-1 m) 0% 2% 58% 40%
NA 2 (-3,0 m) 0% 7% 55% 38%
NA 3 (da -1 a -3 m) 0% 20% 59% 22%
NA 4 (da -1 a -3 m) 0% 7% 64% 30%
NA 5 (-1m) 0% 13% 61% 27%
NA 5 (-3 m) 0% 4% 58% 38%
NA 6 (-1 m) 0% 0% 59% 41%
NA 6 (-3 m) 0% 5% 54% 41%

 

Al presente avviso sono allegati i risultati delle analisi condotte nonché alcune foto scattate durante il prelievo dei campioni.

** 8. Requisiti di partecipazione

Alla presente procedura può partecipare:

  1. qualunque soggetto risulti proprietario di un terreno identificato come ricevente, ovvero un suo delegato purché sia presentata apposita delega;
  2. il legale rappresentante di soggetti gestori di cicli produttivi, nel caso in cui la destinazione finale del materiale scavato sia l’inserimento all’interno di un ciclo produttivo, ovvero un suo delegato purché sia presentata apposita delega.

** 9. Modalità di presentazione della candidatura

La candidatura dovrà essere presentata compilando e sottoscrivendo l’apposito modulo allegato alla presente e denominato “Domanda di partecipazione”.

I soggetti interessati dovranno far pervenire la propria candidatura con modalità manuale o telematica

entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 17 marzo 2020.

Detto modulo, una volta sottoscritto, dovrà essere consegnato manualmente alla segreteria del Consorzio o trasmesso tramite PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro i termini su indicati. In caso di presentazione tramite PEC è necessario che il file sia firmato anche digitalmente e l’oggetto della mail deve riportare la seguente dicitura: “RECUPERO VOLUME DIGA DI MIGNANO – DICHIARAZIONE DI INTERESSE AL RITIRO DI MATERIALE PROVENIENTE DAGLI SCAVI”.

A ciascuna domanda deve essere allegata obbligatoriamente:

  • copia del documento d’identità (carta d’identità o passaporto) del soggetto firmatario della domanda.

** 10. Criteri di priorità nell’assegnazione del materiale scavato

Il Consorzio privilegerà le domande di materiale in funzione del minor prezzo unitario richiesto e del quantitativo di materiale ritirato.

** 11. Trattamento dei dati personali

Ai sensi del Regolamento UE 679/2016, s’informa che i dati personali dei soggetti partecipanti alla procedura saranno oggetto di trattamento, con o senza l’ausilio di mezzi elettronici, limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi alla procedura. Titolare del trattamento è il Consorzio di Bonifica.

S’informa che i dati personali comunicati dai soggetti partecipanti potranno essere trasmessi al personale interno all’Ente interessato dalla procedura, ad altre Pubbliche Amministrazioni e ad altri soggetti interessati ai sensi della Legge 241/90, per le verifiche e gli adempimenti di legge, indispensabili per il perfezionamento della presente procedura.

In relazione ai dati oggetto del trattamento di cui alla presente informativa all’interessato è riconosciuto in qualsiasi momento il diritto di accesso (art. 15 Regolamento UE n. 2016/679); rettifica (art. 16 Regolamento UE n. 2016/679); cancellazione (art. 17 Regolamento UE n. 2016/679); limitazione (art. 18 Regolamento UE n. 2016/679); portabilità, intesa come diritto ad ottenere dal titolare del trattamento i dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti (art. 20 Regolamento UE n. 2016/679); opposizione al trattamento (art. 21 Regolamento UE n. 2016/679); revoca del consenso al trattamento, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca (art. 7, par. 3 Regolamento UE n. 2016/679); proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali (art. 51 Regolamento UE n. 2016/679). L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o lettera raccomandata A/R all’indirizzo Strada Val Nure 3 – 29122 Piacenza (PC).

** 12. Altre informazioni

Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale o paraconcorsuale e pertanto non sono previste graduatorie, attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito.

La pubblicazione del presente Avviso, la ricezione della domanda non comporta per il Consorzio alcun obbligo nei confronti dei soggetti interessati, né, per questi ultimi, alcun diritto a qualsivoglia prestazione da parte del Consorzio medesimo.

Il Consorzio si riserva a suo insindacabile giudizio di non dare seguito al presente avviso, nonché la possibilità di annullare, modificare, sospendere o interrompere la procedura qualunque sia il grado di avanzamento della stessa, senza che i partecipanti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura.

Il Responsabile del procedimento è l’arch. Pierangelo Carbone.

 

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggere l'informativa estesa.