Il Consorzio di bonifica in cifre
L’ambito territoriale in cui andrà a operare il nuovo Consorzio si estende su due regioni: l’Emilia-Romagna, con 48 comuni in provincia di Piacenza, e la Lombardia con 7 comuni in provincia di Pavia, per una superficie complessiva di 260.816 ettari, pari a 2.600 chilometri quadrati, di cui 1.205 in pianura e 1.403 in collina e montagna.
La rete di canalizzazione del territorio piacentino risulta essere di circa 2.000 km, adibiti in parte allo scolo delle acque meteoriche e in parte a uso promiscuo. La manutenzione di tale rete è indispensabile per assicurare la regimazione e l’allontanamento delle acque meteoriche.
Territorio di montagna
Il Consorzio di Bonifica di Piacenza ha competenza, nel comprensorio montano/collinare, su una superficie complessiva di circa 1.900 km2 (1.400 km2 montagna e 500 km2 collina) e gestisce direttamente 132 km di viabilità e 51 acquedotti rurali. Il territorio montano e collinare dell'Appennino piacentino è caratterizzato da una elevata intensità di fenomeni franosi. Le cause principali di questo dissesto sono dovute alla presenza prevalente di rocce a componente argillosa. A questi elementi geolitologici si aggiungono poi le numerose precipitazioni nei periodi primaverili e autunnali.
Il ruolo del Consorzio è volto principalmente a dare risposte, mediante attività di presidio ed intervento, ai fenomeni di dissesto idrogeologico.
A seguito delle ingenti precipitazioni, il Consorzio, annualmente, si impegna sia in termini di collaborazione con gli enti locali e la Regione Emilia-Romagna, mettendo a disposizione i propri tecnici e le proprie maestranze, sia intervenendo direttamente con propri fondi nella realizzazione delle opere per fare fronte ai numerosi dissesti che si verificano.
Le attività in montagna
Acquedotti Rurali:
Realizzazione e manutenzione di acquedotti rurali attraverso interventi di sfalcio e lavaggio di numerosi manufatti acquedottistici, ripristino di rotture sulle linee acquedottistiche, trasporto di acqua potabile con autocisterna e la ristrutturazione di alcuni serbatoi di riserva/opera di raccolta.
Le infrastrutture acquedottistiche sono nel complesso costituite da circa 150 sorgenti, 60 opere di raccolta, 270 serbatoi di accumulo e 300 km di tubazioni di adduzione e distribuzione a servizio di diverse località rurali dislocate nella quasi totalità dei comuni appartenenti al comprensorio montano.
La popolazione servita dalla rete acquedottistica consortile è stimata in circa 3.000 unità, tra residenti e fluttuanti, oltre a diverse aziende agricole ancora dedite sul territorio all'allevamento di bestiame ed alla conduzione di fondi particolarmente rinomati per la qualità dei raccolti.
Strade consortili:
Realizzazione e manutenzione del manto bitumato, messa in sicurezza delle strade di bonifica, consolidamento delle scarpate, ripristino della viabilità e regimazione delle acque superficiali di scolo.
Difesa idraulica e presidio al dissesto idrogeologico:
Progettazione e realizzazione di nuove opere idrauliche come briglie (in muratura, in sasso, in legname al fine di rallentare la velocità dell’acqua riducendo conseguenti fenomeni di erosioni, frane e dissesti) e difese di sponda (per rimediare all’erosione delle sponde causata dal deflusso irregolare delle acque).
Manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere di difesa idraulica attraverso interventi di ripristino delle infrastrutture, ricostruzioni parziali e/o totali delle opere idrauliche esistenti e opere complementari a consolidamento delle stesse.
Manutenzione reticolo idrografico superficiale attraverso interventi di pulizia dei corsi d’acqua con taglio della vegetazione infestante e rimozione da alveo e sponde del materiale che impedisce il regolare deflusso delle acque causando fenomeni di dissesto.
Sistemazione delle pendici attraverso opere per la raccolta e regimazione delle acque superficiali e sotterranee e la realizzazione di opere di sostegno delle terre.
Artt. 13, 14, 28 e 47 d.lgs. 33/2013
Art. 47, comma 1, d.lgs n. 33/2013
1. La mancata o incompleta comunicazione delle informazioni e dei dati di cui all'articolo 14, concernenti la situazione patrimoniale complessiva del titolare dell'incarico al momento dell'assunzione in carica, la titolarità di imprese, le partecipazioni azionarie proprie, dei coniuge e dei parenti entro il secondo grado, nonché tutti i compensi cui dà diritto l'assunzione della carica, dà luogo a una sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 10.000 euro a carico del responsabile della mancata comunicazione e il relativo provvedimento e pubblicato sul sito internet dell'amministrazione o organismo interessato.
2. La violazione degli obblighi di pubblicazione di cui all'articolo 22, comma 2, dà luogo ad una sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 10.000 euro a carico del responsabile della violazione. La stessa sanzione si applica agli amministratori societari che non comunicano ai soci pubblici il proprio incarico ed il relativo compenso entro trenta giorni dal conferimento ovvero, per le indennità di risultato, entro trenta giorni dal percepimento.
3. Le sanzioni di cui ai commi 1 e 2 sono irrogate dall'autorità amministrativa competente in base a quanto previsto dalla legge 24 novembre 1981, n. 689
1. La mancata o_ incompleta comunicazione delle informazioni e dei dati di cui all'articolo 14, concernenti la situazione patrimoniale complessiva del titolare dell'incarico al momento dell'assunzione in carica, la titolarità di imprese, le partecipazioni azionarie proprie, dei coniuge e dei parenti entro il secondo grado, nonché tutti i compensi cui da diritto l'assunzione della carica, da' luogo a una sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 10.000 euro a carico del responsabile della mancata comunicazione e il relativo provvedimento e pubblicato sul sito internet dell'amministrazione o organismo interessato. 2. La violazione degli obblighi di pubblicazione di cui aH'articoio 22, comma 2, da' luogo ad una sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 10.000 euro a carico del responsabile della violazione. La stessa sanzione si applica agli amministratori societari che non comunicano ai soci pubblici il proprio incarico ed il relativo compenso entro trenta giorni dal conferimento ovvero, per le indennità' di risultato, entro trenta giorni dal percepimento. 3. Le sanzioni di cui ai commi 1 e 2 sono irrogate daH'autorita' amministrativa competente in base a quanto previsto dalla legge 24 novembre 1981, n. 689. |
Art. 28 comma 1 d.lgs 33/2013
Piano di Organizzazione Variabile
Art. 29 del d.lgs. n. 33/2013
A seguito dell’entrata in vigore dell’art. 24 bis del D.L. 90/2014, aggiunto in sede di conversione dalla L. 11 agosto 2014 n. 114, la disciplina prevista in materia di trasparenza per le pubbliche amministrazioni (D.Lgs. n. 33/2013) è stata estesa, a far data dal 19 agosto 2014, agli Enti di diritto pubblico non territoriali e, conseguentemente, in generale ai Consorzi di Bonifica e, in particolare, al Consorzio di Bonifica di Piacenza.
Alcune sezioni contengono specifiche informazioni riferite alle pubbliche amministrazioni in senso proprio e pertanto non vengono utilizzate.
Programma triennale per la trasparenza e l'integrità e relativo stato di attuazione (art. 10, cc. 1, 2, 3, d.lgs. 33/2013)
Art. 12 comma 1 e 2 D.lgs. n. 33/2013
Art. 34, d.lgs. n. 33/2013
Art. 29 comma 3, d.l. 69/2013 convertito in Legge n. 98/2013
Art. 37 comma 3, d.l. 69/2013 convertito in Legge n. 98/2013
Nel Consorzio di Bonifica di Piacenza é assente l'Organismo Indipendente di Valutazione (OIV), di cui all'art. 44 del D.Lgs. 33/2013, o struttura con funzioni analoghe.
Griglia-di-rilevazione al 31-01-2016
Documento di attestazione 2017 e allegati
Documento di attestazione 2018 e allegati
Documento di attestazione 2019 e allegati
Documento di attestazione 2020 e allegati
Artt. 24 e 35 del d.lgs. n. 33/2013
Non rilevante ai fini istituzionali
Art. 35, c.1, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), n) - d.lgs. 33/2013
Art. 23, d.lgs. 33/2013
Art.1 cc15 e 16, c.29 l.n. 190/2012
Art. 2 c.9 bis, l.n. 241/1990
Art. 24, c.2, d.lgs 33/2013
Art. 1, c.28, l.n. 190/2012
Art. 35 comma 3, d.lgs 33/2013
Art. 39 comma 1 lettera a) e b), comma 2 d.lgs n.33/2013
Art. 42 comma 1 lettera a), b), c) e d) d.lgs. n.33/2013
Interventi straordinari (somme urgenze) anno 2015
Interventi straordinari (somme urgenze) anno 2016
Interventi straordinari (somme urgenze) anno 2017
Interventi straordinari (somme urgenze) anno 2018
Interventi straordinari (somme urgenze) anno 2019
Art. 10 comma 8 lett. d), 15 commi 1 e 2 d.lgs. 33/2013
Consulenti e Collaboratori 2015
Consulenti e Collaboratori 2016
Consulenti e Collaboratori 2017
Consulenti e Collaboratori 2018/2019
Artt. 10, 15, 16, 17, 18, 19 d.lgs. 33/2013
Art. 10 comma 8 d.lgs 33/2013
Art. 15 comma 1, comma 2d.lgs 33/2013
Art. 20 comma 3 d.lgs 39/2013
Tabella riepilogativa degli incarichi amministrativi di vertice
Art. 41 comma 2, 3 d.lgs 33/2013
Art. 20 comma 3 d.lgs 39/2013
Art. 10 comma 8 d.lgs 33/2013
Art. 15 comma 1, comma 2, comma 5d.lgs 33/2013
Art.19 comma 1 bisd.lgs 165/2001
Art. 20 comma 3 d.lgs 39/2013
Art. 1 comma7 d.p.r. 108/2004
Art. 41 commi 2, 3 d.lgs. 33/2013
Art. 10 comma 8 lettera d), d.lgs 33/2013
Art. 18 d.lgs 33/2013
Nessun incarico conferito o autorizzato nel 2015-2016-2017-2018-20219-2020-2021-2022
Nessun incarico conferito o autorizzato nel 2023
Art. 21 comma 2 d.lgs 33/2013
Art. 10 comma 8 lettera c) d.lgs 33/2013
Organismo non presente
Art. 4 comma 3 d.lgs 33/2013
Art. 1 comma 9 lett. f) l.n. 190/2012
Responsabile Protezione Dati Personali: arch. Pierangelo Carbone
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Art. 52 comma 1 d.lgs 82/2005
Art. 63 commi 3 bis e 3 quater d.lgs 82/2005
Art.9 comma 7 d.l. n. 179/2012
Art. 43 comma 1 d.lgs. 33/2013
Delib. CIVIT 105/2010 e 2/2012
Art. 1 c.3 e 14 l.n. 190/2012
Art. 18 c.5 d.lgs. 39/2013
Anno 2015: Scheda Relazione RPC
Anno 2016: Scheda Relazione RPC
Anno 2017: Scheda Relazione RPC
Anno 2018: Scheda Relazione RPC
Anno 2019: Scheda Relazione RPC
Anno 2020: Scheda Relazione RPC
Anno 2021: Scheda Relazione RPC
Anno 2022: Scheda Relazione RPC
Anno 2023: Scheda Relazione RPC
Procedura per la segnalazione degli illeciti e delle irregolarità -Indicazioni operative
Art. 41 comma 4 d.lgs 33/2013
Art. 30 del d.lgs. n. 33/2013
Elenco patrimonio immobiliare
Elenco canoni di locazione o affitto
L’irrigazione costituisce una delle attività principali e fondamentali del Consorzio ed in tal senso la realizzazione delle dighe del Molato in Alta Val Tidone e di Mignano in Alta Val d’Arda rappresentano le opere più significative per l’espletamento di questa funzione.
Art. 23 comma 1 e 2 d.lgs 33/2013
Art. 23 comma 1 e 2, d.lgs 33/2013
Art. 19 commi 1 e 2, d.lgs 33/2014
Art. 23 commi 1 e 2, d.lgs 33/2014
Par. 1, delib. CIVIT n. 104/2010
Art. 10, c. 8, lett. b), d. lgs n. 33/2013
Art. 10, c. 8, lett. b), d. lgs n. 33/2013
Par. 2.1, delib. CIVIT n. 6/2012
Art. 20, c. 1, d. lgs n. 33/2013
Art. 20, c. 2, d. lgs n. 33/2013
Art. 20, c. 3, d. lgs n. 33/2013
Art. 22, c. 1, lett. a), d. lgs n. 33/2013
Art. 22, c. 2, d. lgs n. 33/2013
Art. 20, c. 3, d. lgs n. 39/2013
Art. 29, c. 3, d. lgs n. 33/2013
Al Consorzio di Bonifica di Piacenza non afferiscono enti pubblici vigilati
Art. 22, c. 1, lett. c), d. lgs n. 33/2013
Art. 22, c. 2, d. lgs n. 33/2013
Art. 20, c. 3, d. lgs n. 39/2013
Art. 22, c. 3, d. lgs n. 33/2013
Art. 22, c. 1, lett. d), d. lgs n. 33/2013
Al Consorzio di Bonifica di Piacenza non afferiscono enti di diritto privato controllati
Art. 25 comma 1 lettera a), b) d.lgs 33/2013
Art. 26 comma 2 d.lgs. 33/2013
Art. 27 comma 1 d.lgs. 33/2013
Art. 26 c.1 d.lgs. 33/2013
Art. 26 c.2 d.lgs. 33/2013
Art. 27, c.1 lettera a), b), c), d), e), f), c2 d.lgs. 33/2013
Art. 1 DPR n.118/2000
Art. 31 d.lgs. 33/2013
Le pubbliche amministrazioni pubblicano gli atti degli organismi indipendenti di valutazione o nuclei di valutazione, procedendo all'indicazione in forma anonima dei dati personali eventualmente presenti. Pubblicano, inoltre, la relazione degli organi di revisione amministrativa e contabile al bilancio di previsione o budget, alle relative variazioni e al conto consuntivo o bilancio di esercizio nonché tutti i rilievi ancorché non recepiti della Corte dei conti riguardanti l'organizzazione e l'attività delle amministrazioni stesse e dei loro uffici.
Griglie di rilevazione:
Griglia-di-rilevazione al 31-01-2016
Documento di attestazione 2017 e allegati
Griglia-di-rilevazione al 31-03-2017
Documento di attestazione 2018 e allegati
Documento di attestazione 2019 e allegati
Documento di attestazione 2020 e allegati
Documento di attestazione 2021 e allegati
Documento di attestazione 2022 e allegati
Relazioni degli organi di revisione amministrativa e contabile
Non rilevante ai fini istituzionali
Art. 32 comma 1 d.lgs 33/2013
Art. 32 comma 1 d.lgs 33/2013
Non rilevante ai fini istituzionali
Art. 1 comma 2 d.lgs 198/2009
Art. 4 comma 2,6 d.lgs 198/2009
Non rilevante ai fini istituzionali
Art. 10 comma 5 d.lgs 33/2013
Art. 32 comma 2 lettera a) d.lgs 33/2013
Art. 1 comma 15 l.n. 190/2012
Non rilevante ai fini istituzionali
Art. 32 comma 2 lettera b) d.lgs 33/2013
Non rilevante ai fini istituzionali
Art. 41 comma 6 d.lgs 33/2013
Non rilevante ai fini istituzionali
Art. 40 comma 2 d.lgs 33/2013
Art. 38 c.1 e 2 d.lgs. 33/2013
Programma Triennale Opere Pubbliche ed Elenco Annuale
Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche del Ministero dell’Economia e delle Finanze
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