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Accordo quadro triennale 2017-2019 per la fornitura di gasolio agricolo da utilizzarsi nei lavori di manutenzione delle opere di bonifica e di irrigazione eseguite in Amministrazione diretta. Scadenza ore 12:00 del 23 febbraio 2017

AVVISO PUBBLICO                                            

Accordo quadro triennale 2017-2019 per la fornitura di gasolio agricolo da utilizzarsi nei lavori di manutenzione delle opere di bonifica e di irrigazione eseguite in Amministrazione diretta.

Procedura negoziata per affidamento delle forniture

Importo a base di gara: € 148.800,00 – CIG: 6968837238

** 1. Informazioni generali

Il Consorzio in attuazione della deliberazione di Comitato Amministrativo n. 30 del 1 febbraio 2017 di approvazione del presente avviso, intende procedere all’affidamento delle forniture di gasolio agricolo per l’alimentazione del parco mezzi consortile utilizzato nelle attività istituzionali dell’Ente, mediante procedura negoziata ai sensi degli artt. 36 e 63 del D.Lgs. n. 50/2016, individuando gli operatori economici da invitare previa pubblicazione del presente avviso pubblico.

La stipula dell’Accordo quadro:

  • non è fonte di immediata obbligazione tra il Consorzio nei confronti dell’appaltatore e non è impegnativo in ordine all'affidamento a quest'ultimo dei contratti attuativi per un quantitativo minimo predefinito;
  • il valore economico, indicato nella lettera d'invito agli operatori economici, non costituisce indicazione di corrispettivo contrattuale, poiché ha solo il duplice fine di quantificare un fabbisogno presunto di gara, per gli adempimenti formali a tale valore legati, e individuare il quadro economico dell’Accordo quadro;
  • l’appaltatore altresì si impegna ad assumere ed eseguire regolarmente i singoli contratti attuativi che il Consorzio in attuazione dell'Accordo quadro, deciderà di affidargli;
  • l'affidamento dei singoli ordinativi all'appaltatore avverrà direttamente, senza un nuovo confronto competitivo, in quanto l'Accordo quadro è concluso con un unico operatore economico.

** 2. Forniture oggetto di affidamento

Le caratteristiche delle forniture che si intendono acquistare consistono in:

  • il quantitativo di gasolio agricolo oggetto della fornitura, è stimato in litri 80.000,00 annui;
  • la durata dell’accordo quadro è di tre anni e più precisamente relativo alle annualità 2017-2018-2019;
  • il quantitativo totale presunto della fornitura, è stimato pertanto in litri 240.000;
  • la fornitura è comprensiva di trasporto e scarico presso i depositi consortili, nelle modalità precisate dall’Ufficio tecnico mediante “ordini di consegna”;
  • il Consorzio procederà agli ordinativi delle singole forniture nelle quantità e nelle località specificate in ogni singolo “ordine di consegna”.
  • di norma i luoghi di consegna sono ubicati presso i depositi consortili di:
    • San Nazzaro in Comune di Monticelli d’Ongina (PC);
    • magazzino loc. Gallo in Comune di Fiorenzuola (PC);
    • diga di Mignano in Comune di Vernasca (PC);
    • magazzino loc. Cà Verde di Borgonovo V.T. (PC).
  • nel corso di validità dell’Accordo quadro il Consorzio si riserva la facoltà di modificare il numero e i luoghi sopra indicati, sempre rimanendo nell’ambito della Provincia di Piacenza.

** 3. Requisiti di ammissione per la formazione dell’elenco dei soggetti da invitare

Sono ammessi, ai fini dell’inserimento nel redigendo elenco:

  • i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016;

dotati dei seguenti requisiti:

  • di ordine generale: insussistenza delle cause di esclusione previste dall’art. 80 D.Lgs. n. 50/2016;

e speciali:

  • capacità professionale di cui all’art. 83, comma 1, lett. a), del D.Lgs. n. 50/2016, attestata dal possesso dell’iscrizione alla CC.II.AA;
  • capacità economica di cui all’art. 83, comma 1, lett. b), del D.Lgs. n. 50/2016, che, in ragione dell’importo della fornitura, risulta attestata dal possesso dell’iscrizione alla CC.II.AA. e dalla polizza assicurativa contro i rischi che gli operatori economici risultati aggiudicatari dovranno consegnare al Consorzio prima dell’inizio delle attività;
  • capacità tecnica di cui all’art. 83, comma 1, lett. c) del D.Lgs. n. 50/2016, attestata dalla dimostrazione di aver eseguito nell’ultimo triennio almeno tre forniture, per qualità e importo, analoghe a quello oggetto di gara. Dette forniture possono essere state effettuate anche in forme contrattuali diverse rispetto l’accordo quadro.

** 4. Modalità di presentazione della candidatura

I soggetti interessati, in possesso dei necessari requisiti professionali, dovranno far pervenire la propria candidatura, tramite PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure a mezzo posta mediante lettera raccomandata con A/R, posta celere a mano, o mediante corriere, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 23 febbraio 2017, al seguente indirizzo: Consorzio di Bonifica di Piacenza, strada Val Nure, 3, 29122 Piacenza (PC).

Il suddetto termine di manifestazione delle manifestazioni di interesse è perentorio e pertanto non verranno prese in considerazione se presentate e/o pervenute oltre tale termine.

La candidatura, corredata da tutti gli allegati richiesti, in caso di consegna in forma cartacea, dovrà riportare, sul plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, il seguente oggetto:

PROCEDURA NEGOZIATA PER L’AFFIDAMENTO DELLE FORNITURE DI GASOLIO AGRICOLO, CIG: 6968837238.

Sul plico cartaceo dovranno essere riportati inoltre il nominativo e l’indirizzo del soggetto.

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione entro il suddetto termine perentorio.

Detto plico dovrà contenere:

a) Domanda di partecipazione redatta in lingua italiana e in carta semplice in modo conforme al fac-simile allegato A), a cura dell’interessato o, nel caso di raggruppamento già costituito, a cura del legale rappresentante del raggruppamento, corredata dalla copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità ai sensi dell’art. 38, comma 3 del DPR 445/2000, nonché mandato collettivo speciale, conferito al capogruppo , risultante da scrittura privata autenticata. Per i raggruppamenti costituendi, l’istanza dovrà essere sottoscritta da tutti i soggetti che intendono far parte del raggruppamento stesso. In questo caso dovranno essere allegate le copie fotostatiche di un documento di identità in corso di validità per ciascun firmatario oltre alla dichiarazione di impegno a formalizzare la costituzione del raggruppamento stesso, prima dell’eventuale affidamento dell’accordo quadro, mediante apposita scrittura privata autenticata di conferimento di mandato collettivo speciale con rappresentanza al capogruppo.

b) Elenco di tre contratti di fornitura stipulati nell’ultimo triennio corredato da breve descrizione della tipologia di fornitura effettuata, indicazione del committente, dei quantitativi erogati e dell’importo contrattualizzato, ai fini della valutazione della capacità tecnica del concorrente.

** 5. Soggetti da invitare a procedura negoziata

Verranno invitati alla gara almeno quindici professionisti in possesso dei requisiti richiesti, tramite lettera d’invito contenente tutti gli elementi essenziali relativi alla prestazioni richiesta e l’indicazione dei criteri di valutazione adottati.

Qualora gli operatori economici che avranno manifestato il proprio interesse dovessero essere più di 10, si procederà mediante sorteggio ad individuare i 10 operatori economici da invitare.

L’Amministrazione si riserva la facoltà, qualora le dichiarazioni di interesse non siano in numero sufficiente, di invitare alla selezione anche un numero inferiore a 10 operatori.

** 6. Criterio di aggiudicazione

Il criterio di aggiudicazione, in ragione della natura e dell’importo della prestazione, è quello del minor prezzo, fissato dall’art. 95, comma 3, lett. b), determinato dal ribasso unico da applicarsi all’elenco prezzi da affidare.

L’elenco prezzi posto a base di gara corrisponde all’elenco dei “Prezzi medi informativi dei prodotti petroliferi nella Provincia di Piacenza” del gasolio agricolo per forniture da litri 2001 a litri 5000, elaborato dalla CCIIAA di Piacenza come media quindicinale desunta dalla rilevazione di cui alla Circ. Min. n. 3344/c del 28/7/1994.

** 7. Durata dell’accordo quadro

L’accordo quadro, che verrà stipulato con un unico operatore economico, ha validità triennale, relative al periodo 2017-2018-2019.

** 8. Finanziamento

L’Appalto è finanziato con risorse proprie di bilancio del Consorzio di Bonifica.

** 9. Pagamenti

Il pagamento del Consorzio avverrà entro 30 giorni dalla presentazione della fattura.

La fatturazione avviene sulla base del valore della media quindicinale disponibile al momento della fornitura, deducendo il ribasso di gara. Si da atto che al momento della fornitura il valore disponibile corrisponde a quello quindicinale appena precedente. E' facoltà dell'operatore economico scegliere di fatturare non appena effettuata la fornitura (in questo caso in base al valore della media quindicinale precedente) o fatturare non appena disponibile il valore della media quindicinale del periodo nel quale è stata effettuata la fornitura.

** 10. Trattamento dei dati personali

I dati personali dei soggetti partecipanti alla procedura saranno oggetto di trattamento, con o senza l’ausilio di mezzi elettronici, limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi alla procedura. Titolare del trattamento è il Consorzio di Bonifica.

S’informa che i dati personali comunicati dai soggetti partecipanti potranno essere trasmessi al personale interno all’Ente interessato dalla procedura, ad altre Pubbliche Amministrazioni e ad altri soggetti interessati ai sensi della Legge 241/90, per le verifiche e gli adempimenti di legge, indispensabili per il perfezionamento della presente procedura.

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/03, s’informa che l’interessato potrà, in qualunque momento, chiedere di esercitare i diritti di cui all’articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali, approvato con il medesimo decreto legislativo.

** 11. Altre informazioni

Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale o paraconcorsuale e pertanto non sono previste graduatorie, attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito.

La pubblicazione del presente Avviso, la ricezione della domanda di partecipazione e tutte le successive fasi del procedimento non comportano per il Consorzio alcun obbligo nei confronti dei soggetti interessati, né, per questi ultimi, alcun diritto a qualsivoglia prestazione da parte dello stesso Consorzio.

Il Consorzio si riserva altresì di non dare seguito all’indizione della successiva gara, nonché la possibilità di annullare, modificare, sospendere o interrompere la gara, qualunque sia il grado di avanzamento della stessa e a suo insindacabile giudizio, senza che i partecipanti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura.

Il presente avviso è pubblicato per 15 giorni naturali e consecutivi, dal 3 febbraio 2017 al 20 febbraio 2017, sul sito internet istituzionale del Consorzio di Bonifica all’indirizzo www.cbpiacenza.it .

Per informazioni rivolgersi a mezzo posta certificata all'indirizzo : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Responsabile del presente Procedimento è l’arch. Pierangelo Carbone.

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