Interventi con fondi del Consorzio - anno 2017. Lavori di sistemazione movimento franoso sulla strada di bonifica Rigolo-Restano in Comune di Bettola
AVVISO PUBBLICO
Interventi con fondi del Consorzio - anno 2017
Lavori di sistemazione movimento franoso sulla strada di bonifica Rigolo-Restano in Comune di Bettola
CUP G27H17000470005 – CIG Z661FAEFDD
Procedura negoziata per esecuzione lavori
Importo a base di gara: € 35.186,10 (IVA esclusa) compresi oneri per sicurezza pari ad € 1.500,00
** 1. Informazioni generali
Il Consorzio in attuazione alla deliberazione di Comitato Amministrativo n. 218 del 23/08/2017 di approvazione del presente avviso, intende procedere all’aggiudicazione dei lavori di sistemazione movimento franoso sulla strada di bonifica Rigolo-Restano, in Comune di Bettola, mediante procedura negoziata ai sensi degli artt. 36 e 63 del D.Lgs. n. 50/2016, individuando gli operatori economici da invitare previa pubblicazione del presente avviso pubblico.
** 2. Oggetto
E’ prevista l’esecuzione dei seguenti lavori:
- Fornitura e posa in opera di barriere metalliche per sostegno versante.;
- realizzazione di tiranti di ancoraggio a tre trefoli portata 45 t;
- Fornitura e posa in opera di pietrame per realizzazione chiusura laterale;
- Ricostruzione rilevato stradale
- Fornitura e posa in opera di barriera elastica di protezione (guard-rail).
**3 Importo complessivo dell’appalto
L’importo a base di gara ammonta ad € 36.686,10 (IVA esclusa) così suddiviso:
€ 35.186,10 per lavori
€ 1.500,00 per oneri della sicurezza
** 4. Requisiti di partecipazione
L’operatore economico deve essere in possesso dei seguenti requisiti minimi in merito:
- all’idoneità professionale, mediante Iscrizione alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura, della Provincia in cui l'Impresa ha sede o analogo registro dello Stato aderente alla U.E;
- alla capacità economica e finanziaria, attraverso il possesso di un livello minimo di fatturato globale pari ad € 35 mila euro da considerarsi negli ultimi 3 anni a far data dalla pubblicazione del presente “avviso”;
- alla capacità tecniche e professionali, attraverso il possesso di specifiche attrezzature e/o equipaggiamenti tecnici in relazione alla natura dei lavori da eseguire.
L’eventuale possesso dell’attestato di qualificazione SOA per la categoria dei lavori oggetto dell’affidamento è sufficiente per la dimostrazione del possesso dei requisiti di capacità economico/finanziaria e tecnico/professionale richiesti.
** 5. Requisiti generali di ammissione
I concorrenti non dovranno trovarsi in alcuna delle situazioni di non ammissibilità e di esclusione dalla partecipazione alle gare, agli affidamenti di appalti e subappalti di lavori, forniture e servizi di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016.
La verifica dei requisiti di cui ai precedenti punti 4 e 5, ai fini sella stipula del contratto, avverrà esclusivamente sull’aggiudicatario.
** 6. Modalità di presentazione della candidatura
I soggetti interessati dovranno far pervenire la propria candidatura, tramite PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure a mezzo posta mediante lettera raccomandata con A/R, posta celere a mano, o mediante corriere, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 11 settembre 2017, al seguente indirizzo: Consorzio di Bonifica di Piacenza, Strada Val Nure, 3, 29122 Piacenza.
Il suddetto termine di presentazione delle manifestazioni di interesse è perentorio e pertanto non verranno prese in considerazione se presentate e/o pervenute oltre tale termine.
La candidatura, in caso di consegna in forma cartacea, dovrà riportare, sul plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, il seguente oggetto:
PROCEDURA NEGOZIATA PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI SISTEMAZIONE MOVIMENTO FRANOSO SULLA STRADA DI BONIFICA RIGOLO-RESTANO IN COMUNE DI BETTOLA. CODICE - CUP G27H17000470005 – CIG Z661FAEFDD
Sul plico cartaceo dovranno essere riportati inoltre il nominativo e l’indirizzo del soggetto.
Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione entro il suddetto termine perentorio.
Detto plico dovrà contenere:
- Domanda di partecipazione redatta in lingua italiana e in carta semplice in modo conforme al fac-simile allegato A) al presente avviso, firmata a cura dell’interessato;
- Fotocopia carta d’identità del firmatario.
** 7. Soggetti da invitare alla procedura negoziata (numero esplicitato “2”)
Secondo le regole definite dal Regolamento per la disciplina delle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture, approvato con deliberazione del Consiglio d’Amministrazione n. 4 del 20 marzo 2017, pubblicato sul sito web del Consorzio alla sezione “amministrazione trasparente/disposizioni generali/atti generali”, qualora gli operatori economici che avranno manifestato il proprio interesse dovessero essere più di 2 ma meno di 4, il RUP procederà ad invitarli tutti. Qualora fossero invece più di 4, il RUP procederà a selezionarne 2 e ad individuarne altrettanti mediante sorteggio.
L’Amministrazione si riserva la facoltà, qualora all’avviso risponda un solo operatore di individuare un ulteriore possibile contraente per dare avvio alla negoziazione.
** 8. Criterio di aggiudicazione dell’appalto
Il criterio di aggiudicazione, in ragione della natura e dell’importo della prestazione, è quello del prezzo più basso, fissato dall’art. 95, comma 4, lett. a), determinato dal ribasso percentuale da applicarsi all’elenco prezzi unitari.
** 9. Termine per la conclusione dei lavori
I lavori dovranno essere conclusi entro 30 giorni dalla sottoscrizione del verbale di consegna.
** 10. Trattamento dei dati personali
I dati personali dei soggetti partecipanti alla procedura saranno oggetto di trattamento, con o senza l’ausilio di mezzi elettronici, limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi alla procedura. Titolare del trattamento è il Consorzio di Bonifica.
S’informa che i dati personali comunicati dai soggetti partecipanti potranno essere trasmessi al personale interno all’Ente interessato dalla procedura, ad altre Pubbliche Amministrazioni e ad altri soggetti interessati ai sensi della Legge 241/90, per le verifiche e gli adempimenti di legge, indispensabili per il perfezionamento della presente procedura.
Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/03, s’informa che l’interessato potrà, in qualunque momento, chiedere di esercitare i diritti di cui all’articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali, approvato con il medesimo decreto legislativo.
** 11. Altre informazioni
Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale o paraconcorsuale e pertanto non sono previste graduatorie, attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito.
La pubblicazione del presente Avviso, la ricezione della domanda di partecipazione e tutte le successive fasi del procedimento non comportano per il Consorzio alcun obbligo nei confronti dei soggetti interessati, né, per questi ultimi, alcun diritto a qualsivoglia prestazione da parte dello stesso Consorzio.
Il Consorzio si riserva altresì di non dare seguito all’indizione della successiva gara, nonché la possibilità di annullare, modificare, sospendere o interrompere la gara, qualunque sia il grado di avanzamento della stessa e a suo insindacabile giudizio, senza che i partecipanti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura.
Il presente avviso è pubblicato per 15 giorni naturali e consecutivi, dal 25/08/2017 al 08/09/2017, sul sito internet istituzionale del Consorzio di Bonifica all’indirizzo www.cbpiacenza.it .
Per informazioni rivolgersi a mezzo posta certificata all'indirizzo : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Il Responsabile del procedimento è il geom. Gianluca Fulgoni del Consorzio di Bonifica di Piacenza.