AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA AI PUNTI DI PRELIEVO DEL CONSORZIO DI BONIFICA DI PIACENZA PER IL BIENNIO 2018-2019 - CIG 7200253CBB - SCADENZA OFFERTE ENTRO LE ORE 12:00 DEL 17 OTTOBRE 2017.
Consorzio di Bonifica di Piacenza
BANDO DI GARA
SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione, indirizzi e recapiti:
CONSORZIO DI BONIFICA DI PIACENZA – CF: 91096830335
Strada Val Nure, 3
29122 Piacenza
Italia
Codice NUTS ITH51
Telefono +39 0523/464811
Fax 0523/464800
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Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Indirizzo internet www.cbpiacenza.it
I documenti relativi alla gara possono essere reperiti sul sito internet www.cbpiacenza.it
I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice
Ente di diritto pubblico.
I.3) Principali settori di attività
Attività di bonifica e difesa idraulica.
I.4) Concessione di un appalto a nome di altre Amministrazioni aggiudicatrici
L’amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO
SEZIONE Il: Oggetto dell'appalto
II.1) Descrizione
II.1.1) Denominazione conferita all’appalto dall’Amministrazione aggiudicatrice
Procedura aperta a rilevanza comunitaria ex art. 60 D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. per l’affidamento della fornitura di energia elettrica ai punti di prelievo del Consorzio di Bonifica di Piacenza per il biennio 2018-2019 CIG 7200253CBB.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione
Forniture.
Acquisto.
Luogo principale di consegna: Provincia di PIACENZA
Codice NUTS ITH51
II.1.3) L’avviso riguarda
Un appalto pubblico di fornitura di energia elettrica
II.1.4) Breve descrizione dell’appalto o degli acquisti
L’appalto ha per oggetto la fornitura per il biennio 2018-2019 di energia elettrica ai punti di prelievo del Consorzio di Bonifica di Piacenza
II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti (CPV)
63.31.00.00-9 Erogazione di energia elettrica.
II.1.6) Lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti : NO.
II.1.7) Informazioni sulle varianti
Ammissibilità di varianti: NO.
II.2) Quantitativo o entità dell’appalto
II.2.1) Quantitativo o entità totale
Quantità complessiva per intero periodo contrattuale (biennio 2018-2019) pari a 5100 MWh così suddiviso: F1 = 1760 MWh, F2 = 1228 MWh e F3 = 2112 MWh.
L’importo complessivo dell’appalto ammonta ad € 945.000,00, IVA esclusa, di cui € 255.000,00, IVA esclusa, per la componente di energia elettrica, al netto delle perdite di rete.
Gli importi ed i valori sopra indicati sono puramente indicativi e non vincolanti in quanto gli importi effettivi per la fornitura saranno contabilizzati a consumo secondo le indicazioni del Capitolato tecnico e sulla base dell’offerta dell’aggiudicatario.
Gli oneri per la sicurezza sono pari a zero non essendo previsti oneri per la sicurezza derivanti da interferenze.
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione
La fornitura ha durata biennale, con la seguente decorrenza: dalle ore 00:01 del 1° gennaio 2018 alle ore 23:59 del 31 dicembre 2019.
SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1) Condizioni relative all’appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
Ciascun concorrente dovrà prestare una cauzione provvisoria di € 5.100,00 pari al 2% dell'importo stimato quale costo della componente energia pari ad € 255.000,00, posto a base di gara. L’importo della cauzione potrà essere ridotto secondo quanto previsto dall’art. 93, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i..
L’aggiudicatario dovrà prestare la cauzione definitiva prevista dall’art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Anche in questo caso l’importo della cauzione potrà essere ridotto secondo quanto disposto dall’art. 93, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i..
III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento
L’appalto è finanziato con mezzi propri di bilancio.
I pagamenti avverranno secondo le modalità indicate nel Capitolato tecnico.
III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto.
Il raggruppamento eventualmente aggiudicatario dovrà essere costituito ai sensi degli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016.
III.2) Condizioni di partecipazione
III.2.1) Requisiti di ordine generale
Sono ammessi alla partecipazione i soggetti individuati dall’art. 45 e seguenti del D.Lgs. 50/2016 s.m.i., per i quali non sussistano le cause di esclusione di cui agli artt. 80 e 48, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i..
Informazioni e formalità necessarie per dimostrare il possesso dei requisiti: vedasi Disciplinare di gara e relativi allegati.
III.2.2) Requisiti di capacità economica, finanziaria e tecnico/professionale
- Qualifica di fornitore abilitato alla vendita di energia elettrica sul libero mercato, ai sensi del D.Lgs. 79/99 e s.m.i., in possesso dell'iscrizione nel Registro delle imprese e di tutte le altre autorizzazioni previste per l’attività di vendita dell’energia, iscritto nell’elenco venditori di cui alla del. 134/07 dell’AEEGSI.
- Fatturato globale annuo, negli ultimi tre esercizi, per la vendita di energia elettrica sul libero mercato a clienti finali non inferiore a € 2.000.000,00 (duemilioni/00).
- Erogazione nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di energia elettrica sul libero mercato a clienti finali di una quantità non inferiore al doppio della fornitura oggetto della presente gara.
Informazioni e formalità necessarie per dimostrare il possesso dei requisiti: vedasi Disciplinare di gara e relativi allegati.
SEZIONE IV: Procedura
IV.1) Tipo di procedura:
Aperta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione
Minor prezzo ai sensi dell’art. 95, comma 4, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., determinato secondo la procedura e le modalità indicate nel Disciplinare di gara. Non sono ammesse le offerte plurime, condizionate, alternative o in aumento rispetto all’importo posto a base di gara.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.1) Numero di riferimento determinazione
Delibera del Comitato Amministrativo n. 231 del 6 settembre 2017.
Tutti i documenti inerenti alla presente gara sono posti in visione presso il Consorzio di Bonifica di Piacenza sito in 29122 Piacenza (PC), Strada Val Nure, 3 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00 e sono comunque disponibili sul sito www.cbpiacenza.it alla sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di gara e contratti – Bandi di gara.
IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte
Giorno 17 ottobre 2017 - ore 12,00
Le offerte dovranno pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano entro il termine sopra indicato.
Indirizzo al quale inviare le offerte: Consorzio di Bonifica di Piacenza Strada Val Nure, 3 - 29122 Piacenza - (Italia).
IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
Esclusivamente lingua Italiana o traduzione giurata in lingua italiana a pena di esclusione.
IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta
Giorni 90 dalla scadenza del termine di presentazione dell'offerta, di cui al precedente punto IV.3.2).
IV.3.5) Modalità di apertura delle offerte
Data prima seduta pubblica il giorno 17 ottobre 2017 alle ore 15,00
Luogo: Sede del Consorzio di Bonifica di Piacenza: Strada Val Nure n. 3 – 29122 Piacenza (Italia).
Persone ammesse all’apertura delle offerte: legali rappresentanti delle imprese offerenti oppure persone munite di specifica delega, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
SEZIONE V: Altre informazioni
V.1) Informazioni complementari
La documentazione di gara ed in particolare il Disciplinare contenente le modalità di partecipazione ed i relativi allegati sono disponibili sul profilo del committente/sito internet www.cbpiacenza.it. Tutte le ulteriori informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara, nel Capitolato tecnico e relativi allegati.
E’ quindi onere del concorrente verificare le condizioni integrali di gara consultando detta documentazione prima della scadenza della presentazione delle offerte. L’eventuale richiesta di chiarimenti e le relative risposte saranno pubblicate sul sito internet consortile. Il RUP è la dott.ssa Luisella Pochintesta. Le spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla presente gara dovranno essere rimborsate dall’aggiudicatario al Consorzio di Bonifica di Piacenza.
V.2) Procedure di ricorso
V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
TAR Emilia Romagna – Parma (Italia).
V.2.2) Termini di presentazione del ricorso
Entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI del presente bando.
V.3) Data di trasmissione del bando alla GUCE
11/09/2017.