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Accordi quadro per l’esecuzione di lavori, servizi e forniture per la manutenzione di opere di bonifica ed irrigazione nei tre distretti di pianura Tidone, Trebbia e Arda. CUP: G48D18000000005 - Scadenza 25 maggio 2018 ore 12:00.

AVVISO PUBBLICO

Interventi con fondi del Consorzio

Accordi quadro per l’esecuzione di lavori, servizi e forniture

per la manutenzione di opere di bonifica ed irrigazione

nei tre distretti di pianura Tidone, Trebbia e Arda, in provincia di Piacenza, articolati come segue:

lotto 1 - distretto Arda;

lotto 2 - distretto Tidone;

lotto 3 - distretto Trebbia;

CUP: G48D18000000005

** 1. Informazioni generali

Il Consorzio in attuazione della deliberazione di Comitato Amministrativo n. 145 del 26 aprile 2018 di approvazione del presente avviso, intende procedere per affidare un accordo quadro per l’esecuzione di lavori, servizi e forniture per la manutenzione di opere di bonifica ed irrigazione nei tre distretti di pianura Tidone, Trebbia e Arda, in provincia di Piacenza, ai sensi dell’art. 54 e art. 36, comma 2, lett. c) del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le regole definite dal Regolamento per la disciplina delle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture, approvato con deliberazione del Consiglio d’Amministrazione n. 4 del 20 marzo 2017, previa pubblicazione del presente avviso pubblico.

** 2. Oggetto

L’Accordo quadro prevede l’esecuzione di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di canali, condotte, manufatti, impianti ed aree di pertinenza consortili, destinati all’irrigazione ed alla bonifica ricadenti nei tre distretti di pianura Tidone, Trebbia e Arda in provincia di Piacenza nei Comuni di: Sarmato, Castel San Giovanni, Borgonovo Val Tidone, Rottofreno, Calendasco, Agazzano, Gazzola, Rivergaro, Gossolengo, Vigolzone, Podenzano, Pontenure, San Giorgio Piacentino,Alseno, Castell’Arquato, Cadeo, Fiorenzuola d’Arda, Carpaneto Piacentino, Cortemaggiore, San Pietro, Caorso, Monticelli d’Ongina, Castelvetro Piacentino, Villanova sull’Arda e Besenzone.

Gli interventi manutentivi potranno interessare qualsiasi tipologia di lavori, servizi e forniture atti a:

  • mantenere l'integrità originaria del bene;
  • mantenere o ripristinare l'efficienza dei beni;
  • contenere il normale degrado d'uso;
  • garantire la vita utile del bene;
  • far fronte ad eventi accidentali;
  • intervenire d’urgenza per riparazioni di guasti o far fronte a emergenze;

i cui prezzi sono previsti nell'Elenco regionale dei prezzi per lavori e servizi in materia di difesa del suolo, della costa e bonifica, indagini geognostiche, rilievi topografici e sicurezza - Annualità 2017 - approvato con deliberazione della Giunta Regionale 13 dicembre 2016, N° 2185. Pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna N.382 del 22 dicembre 2016 e in via subordinata nel Prezziario informativo delle Opere Edili di Piacenza anno 2017 della Camera di Commercio Industria ed Artigianato di Piacenza.

Le tipologie prevalenti degli interventi, riguarderanno:

  • la manutenzione ordinaria programmata e di emergenza:
    • sui canali irrigui e di bonifica e relativi impianti e manufatti;
    • sulla rete tubata;
    • su ponti, strade e relativi manufatti;
    • sulle aree di pertinenza esterna degli impianti consortili;
  • la fornitura di materiali quali ad esempio inerti (ghiaia sabbia ecc);
  • il noleggio di mezzi d’opera (ad esempio trasporti, escavatori, pale meccaniche, …).

Gli interventi manutentivi non sono predeterminati in numero e quantità e verranno eseguiti secondo la tempistica e la necessità indicate dal Consorzio di Bonifica di Piacenza. Le attività potranno essere svolte anche su più cantieri ed in contemporanea tra loro.

**3 Importo complessivo e durata degli Accordi quadro e importo annuale di riferimento dei contratti attuativi.

Il valore economico dell’Appalto relativo a ciascun Accordo quadro da affidare, risulta dal seguente quadro economico:

CIG Lotto Importo lavori soggetto a ribasso (€) Oneri sicurezza non soggetti a ribasso (€) Importo totale a base di gara (€)
74762203EA 1 - Arda 210.000,00 5.100,00 215.100,00
74762382C5 2 - Tidone 207.000,00 4.200,00 211.200,00
7476269C57 3 -Trebbia 168.000,00 4.050,00 172.050,00

I valori economici sopra indicati hanno il solo fine di quantificare un fabbisogno presunto di gara per gli adempimenti formali a tale valore legati.

Gli importi dell’Accordo Quadro e dei singoli contratti attuativi, pertanto, non sono in alcun modo impegnativi e vincolanti per la Stazione Appaltante.

La durata degli accordi quadro è triennale;

L’importo annuale presunto dei singoli Contratti attuativi dell’Accordo quadro risulta:

CONTRATTO ATTUATIVO SINGOLA ANNUALITA' – IMPORTI IN Euro
Zona operativa Lotto Importo dei lavori Oneri per la sicurezza Importo a base di gara IVA 22% Importo
complessivo
ARDA Lotto 1 Arda 70.000,00 1.700,00 71.700,00 15.774,00 87.474,00
TIDONE Lotto 2 Tidone 69.000,00 1.400,00 70.400,00 15.488,00 85.888,00
TREBBIA Lotto 3 Trebbia 56.000,00 1.350,00 57.350,00 12.617,00 69.967,00

** 4. Requisiti di partecipazione

Gli operatori economici, compresi fra quelli individuati dall’art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016, dovranno essere in possesso dei:

  • requisiti previsti dall’art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016 in ordine all’idoneità professionale, attestata dall’iscrizione alla CC.II.AA. per l’attività attinente a quella in gara;
  • requisiti di capacità economica, finanziaria, tecnica e professionale da attestarsi mediante possesso dell’attestazione SOA, categoria OG8, classifica I (€ 258.000,00) o superiore.

**5. Requisiti generali di ammissione

I concorrenti non dovranno trovarsi in alcuna delle situazioni di non ammissibilità e di esclusione dalla partecipazione alle gare, agli affidamenti di appalti e subappalti di lavori, forniture e servizi di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i..

La verifica del possesso dei predetti requisiti ai fini della stipula del contratto, avverrà esclusivamente sull’aggiudicatario attraverso l’utilizzo del Sistema AVCPass, istituito presso l’ANAC. Ciascun concorrente dovrà pertanto registrarsi al Sistema AVCPass secondo le indicazioni operative dettate per la registrazione nonché i termini e le regole tecniche per l’acquisizione, l’aggiornamento e la consultazione dei dati presenti sul sito: www.avcp.it/portal/public/classic/Servisi/ServiziAccesoRiservatoAVCpassOperatoreeonomico.

** 6. Modalità di presentazione della candidatura

I soggetti interessati dovranno far pervenire la propria candidatura esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 25 maggio 2018.

Al messaggio di posta elettronica certificata è necessario ALLEGARE SOLO i seguenti documenti:

  1. LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE redatta in lingua italiana e in carta semplice in modo conforme al fac-simile allegato A) al presente avviso, firmata a cura dell’interessato;
  2. LA FOTOCOPIA DELLA CARTA D’IDENTITÀ del firmatario in corso di validità.

** 7. Soggetti da invitare. In base al Regolamento per la disciplina delle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture, approvato con deliberazione del Consiglio d’Amministrazione n. 4 del 20 marzo 2017, pubblicato sul sito web del Consorzio alla sezione “amministrazione trasparente/disposizioni generali/atti generali”, qualora gli operatori economici che avranno manifestato il proprio interesse dovessero essere più di 17 (diciassette) (17 per assicurare che la gara dell’ultimo lotto avvenga fra almeno 15) ma meno di 30 (trenta), il RUP procederà ad invitarli tutti. Qualora fossero invece più di 30 (trenta), il RUP procederà a selezionarne 15 (quindici) e ad individuarne 17 (diciassette) mediante sorteggio.

In tal caso la seduta pubblica per il sorteggio, salvo diversa comunicazione, è fissata per il giorno 28 maggio 2018 ore 09:30 presso la sede del Consorzio di Bonifica in strada Val Nure n. 3, Piacenza.

L’Amministrazione, qualora all’avviso risponda un numero di operatori economici inferiore a 17, si riserva la facoltà di individuare gli operatori necessari per raggiungere tale numero.

L’Amministrazione si riserva, altresì, la facoltà di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purché, quest’ultima, sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte con pari punteggio finale, si procederà mediante priorità assegnata al punteggio conseguito nell’offerta tecnica. Nel caso di parità sia tecnica che economica, mediante estrazione a sorte.

** 8. Criterio di aggiudicazione dell’appalto

Il criterio di aggiudicazione, in ragione della natura e dell’importo della prestazione, è quello del OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA, fissato dall’art. 95, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i..

Ciascun operatore economico potrà presentare offerta per più lotti; ma potrà risultare aggiudicatario esclusivamente di un lotto.

La valutazione dell’offerta tecnica e dell’offerta economica sarà effettuata in base ai seguenti punteggi:

OFFERTA PUNTEGGIO
Offerta Tecnica 70
Offerta Economica 30
Totale 100
  1. il punteggio dell’offerta tecnica è attribuito sulla base dei criteri e sub criteri di valutazione elencati nella sottostanti tabelle con la relativa ripartizione dei punteggi.

Nella tabella n 1 vengono indicati i “Punteggi discrezionali”, vale a dire i punteggi attribuiti in ragione dell’esercizio della discrezionalità spettante alla Commissione giudicatrice.

TABELLA N 1

N CRITERI DI VALUTAZIONE

PUNTI

MAX

SUB CRITERI PUNTI D
A Pregio tecnico in ragione della quantità e qualità dei mezzi e del personale a disposizione e che il concorrente si impegna ad utilizzare effettivamente in relazione alle esigenze di impiego, per tutta la durata dell’appalto 20 A.1 Quantità di mezzi messi a disposizione                   6
A.2

Qualità dei mezzi messi a disposizione

rispetto ai compiti ai quali sono destinati

6
A.3

Quantità del personale messo a disposizione

5
A.4 Organizzazione della gestione manutentiva in relazione alle risorse operative preposte, loro qualifiche professionali, composizione delle squadre di intervento, dotazione di mezzi, ai sub appaltatori e richieste autorizzazioni varie, oltre che sistema di gestione dei rifiuti derivante dalle attività di manutenzione a partire dal cantiere fino al conferimento in discarica o a centri di raccolta in relazione ad ogni tipo di rifiuto prodotto, legno, ferro, plastica, inerti, laterizi, vetri, metalli, materiali con presenza amianto, vernici, rifiuti speciali e pericolosi, ecc 3
B Proposte Innovative 10 B.1 Proposte innovative ed ulteriori operazioni manutentive (sia specifiche     che programmate) e/o di monitoraggio , in aggiunta a quanto già previsto dal capitolato prestazionale, senza oneri aggiuntivi, purché coerenti con l’obiettivo dell’appalto, anche in termini di riduzione e risparmio energetico. 10
TOTALE 30

A ciascuno degli elementi qualitativi e/oquantitativi descritti nella precedente tabella è attribuito un coefficiente discrezionale variabile da zero a uno, sulla base del metodo del confronto a coppie.

Nel confronto a coppie le preferenze saranno espresse mediante i seguenti gradi:


GRADO
PREFERENZA
6 massima
5 grande
4 media
3 piccola
2 minima
1 nessuna

Si procederà quindi alla riparametrazione in relazione ai punteggi assegnati ai criteri e sub criteri di valutazione moltiplicando il peso attribuito a ciascun criterio o sub criterio per il coefficiente assegnato dalla commissione aggiudicatrice.Il coefficiente di valutazione per ciascun criterio o sub criterio sarà determinato attraverso la media matematica dei coefficienti attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari.Nella tabella n 2 vengono indicati i “Punteggi tabellari”, vale a dire i punteggi fissi e predefiniti che saranno attribuiti o non attribuiti in ragione dell’offerta o mancata offerta di ciascun elemento specificamente richiesto.

TABELLA N 2

N CRITERI DI VALUTAZIONE

PUNTI

MAX

SUB CRITERI PUNTI
C Pregio funzionale in ragione dell’organizzazione dell’impresa concorrente per l’effettuazione dei lavori ed eventuali elementi migliorativi rispetto agli obblighi minimi previsti dal Capitolato Speciale d’Oneri 32 C.1

estensione della fascia oraria giornaliera di intervento rispetto a quella prevista nel capitolato speciale d’oneri (07.30/18.30 per un totale di ore 11 giornaliere):

fascia oraria 07.00/20.00 per un totale di ore 13 [2 punti];

fascia oraria 06.00/22.00 per un totale di ore 16 [4 punti];

fascia oraria 0.00/24.00 per un totale di ore 24 [8 punti].

8
C.2

Riduzione del tempo di intervento della squadra

di reperibilità per interventi di urgenza:

intervento entro 3 ore [2 punti];

intervento entro 2 ore [4 punti];

intervento entro 1 ora [8 punti].

8

C.3

Riduzione del tempo di intervento della squadra di reperibilità per interventi di somma urgenza:

Riduzione di 15 minuti (intervento in 45 minuti) [2 punti];

Riduzione di 30 minuti (intervento in 30 minuti) [6 punti].

6
C.4 Disponibilità di intervento anche nei giorni festivi. 6
C.5

Esecuzione dei sopralluoghi e controlli programmati presso il patrimonio consortile necessari alla constatazione delle modalità di intervento e preparazione della specifica

attività da eseguire.

sopralluogo entro 48 ore [2 punti];

sopralluogo entro 24 ore [4 punti];

4
D Emergenza per calamità naturali e/o protezione civile 8 D.1

Messa a disposizione per eventi relativi a calamità naturali e/o protezione civile dei mezzi e   personale con le modalità previste dal capitolato prestazionale

intervento entro4 ore [4 punti];

intervento entro 2 ore [8 punti].

8
TOTALE 40

Agli elementi con punteggio tabellare della precedente tabella il punteggio è assegnato, automaticamente e in valore assoluto, sulla base della presenza o assenza nell’offerta, dell’elemento richiesto.

Al concorrente che non garantisce le funzionalità richieste viene attribuito il punteggio 0.

Per la componente economica dell’offerta, il punteggio massimo attribuibile previsto è pari a 30 (trenta) punti.

** 9. Termine per la conclusione degli interventi

I singoli contratti attuativi hanno validità annuale e si concludono il 15 dicembre dell’anno in corso. Gli interventi previsti nei contratti attuativi dovranno essere conclusi entro il termine indicato da ciascun Direttore dei lavori all’atto della consegna dei medesimi.

** 10. Trattamento dei dati personali

I dati personali dei soggetti partecipanti alla procedura saranno oggetto di trattamento, con o senza l’ausilio di mezzi elettronici, limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi alla procedura. Titolare del trattamento è il Consorzio di Bonifica.

S’informa che i dati personali comunicati dai soggetti partecipanti potranno essere trasmessi al personale interno all’Ente interessato dalla procedura, ad altre Pubbliche Amministrazioni e ad altri soggetti interessati ai sensi della Legge 241/90, per le verifiche e gli adempimenti di legge, indispensabili per il perfezionamento della presente procedura.

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/03, s’informa che l’interessato potrà, in qualunque momento, chiedere di esercitare i diritti di cui all’articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali, approvato con il medesimo decreto legislativo.

** 11. Altre informazioni

Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale o paraconcorsuale e pertanto non sono previste graduatorie, attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito.

La pubblicazione del presente Avviso, la ricezione della domanda di partecipazione e tutte le successive fasi del procedimento non comportano per il Consorzio alcun obbligo nei confronti dei soggetti interessati, né, per questi ultimi, alcun diritto a qualsivoglia prestazione da parte dello stesso Consorzio.

Il Consorzio si riserva altresì di non dare seguito al presente avviso, nonché la possibilità di annullare, modificare, sospendere o interrompere la procedura, qualunque sia il grado di avanzamento della stessa e a suo insindacabile giudizio, senza che i partecipanti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura.

Il presente avviso è pubblicato per 15 giorni naturali e consecutivi, dal 9 maggio 2018 al 24 maggio 2018, sul sito internet istituzionale del Consorzio di Bonifica all’indirizzo www.cbpiacenza.it .

Per informazioni rivolgersi a mezzo posta certificata all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Responsabile del procedimento: arch. Pierangelo Carbone.

I Direttori dei lavori sono:

  • per il lotto Arda, geom. Ornella Bersellini;
  • per il lotto Tidone, geom. Simone Razza;
  • per il lotto Trebbia, geom. Roberto Terret;

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