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Lavori di regimazione idraulica e ripristino difese spondali sul “rio Novaroli” a difesa dell’abitato “Navaretti”, in Comune di Travo (PC). CUP G52H18000040005 - CIG 7542756F25 - Scadenza il giorno 10 luglio 2018 ore 12:00

AVVISO PUBBLICO

Interventi di manutenzione straordinaria alle OO.PP. di bonifica montana – annualità 2018.

Lavori di regimazione idraulica e ripristino difese spondali

sul “rio Novaroli” a difesa dell’abitato “Navaretti”, in Comune di Travo (PC).

CUP G52H18000040005 - CIG 7542756F25

Importo € 49.177,40 oltre onere IVA

compresi oneri della sicurezza non soggetti a ribasso pari ad € 800,00.

** 1. Informazioni generali

Il Consorzio in attuazione della deliberazione di Comitato Amministrativo n. 196 del 6 giugno 2018 di approvazione del presente avviso, intende procedere per individuare l’operatore cui affidare mediante procedura negoziata i lavori di regimazione idraulica e ripristino difese spondali sul “rio Novaroli” a difesa dell’abitato “Navaretti”, in Comune di Travo (PC), ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le regole definite dal Regolamento per la disciplina delle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture, approvato con deliberazione del Consiglio d’Amministrazione n. 4 del 20 marzo 2017, previa pubblicazione del presente avviso pubblico.

** 2. Oggetto

E’ prevista l’esecuzione dei seguenti lavori:

-        realizzazione n. 2 briglie in gabbioni metallici e ciottoli per complessivi circa 94 mc, con soprastante gaveta in calcestruzzo e con a valle soglia in conglomerato cementizio ciclopico costituito da 40% di massi e grossi ciottoli, con cemento e resistenza non inferiore a 30 N/mm², per complessivi circa 24 mc;

-        realizzazione di n. 2 soglie/salti in conglomerato cementizio ciclopico costituito da 40% di massi e grossi ciottoli, con cemento e resistenza non inferiore a 30 N/mm², per complessivi circa 24 mc;

-        realizzazione difesa spondale in conglomerato cementizio ciclopico costituito da 40% di massi e grossi ciottoli, con cemento e resistenza non inferiore a 30 N/mm², per complessivi circa 135 mc;

-        rifacimento manufatto di attraversamento del rio Novaroli esistente mediante tubo in finsider, spallette in calcestruzzo armato, e parapetti in acciaio zincato;

-        nolo a caldo di escavatore da 140 q.li e prestazione di mano d’opera qualificata per la sistemazione dell’area e la polizia del fosso nelle vicinanze dell’intervento.

**3 Importo complessivo dell’appalto

L’importo a base di gara ammonta ad € 49.177,40 (IVA esclusa) così suddiviso:

€  48.377,40 per lavori;

€         800,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.

** 4. Requisiti di partecipazione

L’operatore economico deve essere in possesso dei seguenti requisiti minimi in merito:

- all’idoneità professionale, mediante Iscrizione alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura, della Provincia in cui l'Impresa ha sede o analogo registro dello Stato aderente alla U.E;

- alla capacità economica e finanziaria, attraverso il possesso di un livello minimo di fatturato globale pari ad € 50.000,00 da considerarsi negli ultimi 3 anni a far data dalla pubblicazione del presente “avviso”;

- alla capacità tecniche e professionali, attraverso il possesso di specifiche attrezzature e/o equipaggiamenti tecnici in relazione alla natura dei lavori da eseguire.

L’eventuale possesso dell’attestato di qualificazione SOA per la categoria dei lavori oggetto dell’affidamento è sufficiente per la dimostrazione del possesso dei requisiti di capacità economico/finanziaria e tecnico/professionale richiesti.

** 5. Requisiti generali di ammissione

I concorrenti non dovranno trovarsi in alcuna delle situazioni di non ammissibilità e di esclusione dalla partecipazione alle gare, agli affidamenti di appalti e subappalti di lavori, forniture e servizi di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i..

La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico organizzativo ed economico-finanziario avverrà, ai sensi dell’art. 81 del D.Lgs. 50/2016, fatto salvo quanto previsto dall’art. 216, comma 13 dello stesso decreto, attraverso l’utilizzo del Sistema AVCPass, istituito presso l’ANAC. Ciascun concorrente dovrà pertanto registrarsi al Sistema AVCPass secondo le indicazioni operative dettate per la registrazione nonché i termini e le regole tecniche per l’acquisizione, l’aggiornamento e la consultazione dei dati presenti sul sito: www.avcp.it/portal/public/classic/Servisi/ServiziAccesoRiservatoAVCpassOperatoreeonomico.

L’operatore economico, effettuata la suindicata registrazione al servizio AVCPass e individuata la procedura di affidamento cui intende partecipare, otterrà dal sistema un “PASSOE” che dovrà essere inserito nella Busta A) contenente la documentazione amministrativa.

Qualora non risultasse possibile e/o obbligatorio – in base alla normativa vigente al momento delle verifiche – procedere attraverso il citato sistema, alla verifica di tutti i requisiti si procederà ai sensi di quanto previsto dai commi 3 e seguenti della delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii. dell’Autorità di Vigilanza.

La verifica dei requisiti di cui ai precedenti punti 4 e 5, ai fini della stipula del contratto, avverrà esclusivamente sull’aggiudicatario.

** 6. Modalità di presentazione della candidatura

I concorrenti non dovranno trovarsi in alcuna delle situazioni di non ammissibilità e di esclusione dalla partecipazione alle gare, agli affidamenti di appalti e subappalti di lavori, forniture e servizi di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i..

La verifica dei requisiti di cui ai precedenti punti 4 e 5, ai fini sella stipula del contratto, avverrà esclusivamente sull’aggiudicatario.

** 6. Modalità di presentazione della candidatura

I soggetti interessati dovranno far pervenire la propria candidatura esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 10 luglio 2018.

Al messaggio di posta elettronica certificata è necessario ALLEGARE SOLO i seguenti documenti:

LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE redatta in lingua italiana e in carta semplice in modo conforme al fac-simile allegato A) al presente avviso, firmata a cura dell’interessato;

LA FOTOCOPIA DELLA CARTA D’IDENTITÀ del firmatario in corso di validità.

** 7. Soggetti da invitare (numero esplicitato “10”)

Secondo le regole definite dal Regolamento per la disciplina delle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture, approvato con deliberazione del Consiglio d’Amministrazione n. 4 del 20 marzo 2017, pubblicato sul sito web del Consorzio alla sezione “amministrazione trasparente/disposizioni generali/atti generali”, qualora gli operatori economici che avranno manifestato il proprio interesse dovessero essere più di 10 ma meno di 20, il RUP procederà ad invitarli tutti. Qualora fossero invece più di 20, il RUP procederà a selezionarne 10 e ad individuarne altrettanti mediante sorteggio.

In tal caso la seduta pubblica per il sorteggio, salvo diversa comunicazione, è fissata per il giorno 11 luglio 2018 ore 09:30 presso la sede del Consorzio di Bonifica in strada Val Nure n. 3, Piacenza.

L’Amministrazione si riserva la facoltà, qualora all’avviso risponda un solo operatore di individuare un ulteriore possibile contraente per dare avvio alla negoziazione.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purché, quest’ultima, sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte con pari ribasso, si procederà mediante estrazione a sorte.

** 8. Criterio di aggiudicazione dell’appalto

Il criterio di aggiudicazione, in ragione della natura e dell’importo della prestazione, è quello del prezzo più basso, fissato dall’art. 95, comma 4, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., determinato dal ribasso percentuale da applicarsi all’elenco prezzi unitari.

** 9. Termine per la conclusione dei lavori

I lavori dovranno essere conclusi entro 60 giorni dalla sottoscrizione del verbale di consegna.

** 10. Trattamento dei dati personali

Ai sensi del Regolamento UE 679/2016, s’informa che i dati personali dei soggetti partecipanti alla procedura saranno oggetto di trattamento, con o senza l’ausilio di mezzi elettronici, limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi alla procedura. Titolare del trattamento è il Consorzio di Bonifica.

S’informa che i dati personali comunicati dai soggetti partecipanti potranno essere trasmessi al personale interno all’Ente interessato dalla procedura, ad altre Pubbliche Amministrazioni e ad altri soggetti interessati ai sensi della Legge 241/90, per le verifiche e gli adempimenti di legge, indispensabili per il perfezionamento della presente procedura.

In relazione ai dati oggetto del trattamento di cui alla presente informativa all’interessato è riconosciuto in qualsiasi momento il diritto di accesso (art. 15 Regolamento UE n. 2016/679); rettifica (art. 16 Regolamento UE n. 2016/679); cancellazione (art. 17 Regolamento UE n. 2016/679); limitazione (art. 18 Regolamento UE n. 2016/679); portabilità, intesa come diritto ad ottenere dal titolare del trattamento i dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti (art. 20 Regolamento UE n. 2016/679); opposizione al trattamento (art. 21 Regolamento UE n. 2016/679); revoca del consenso al trattamento, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca (art. 7, par. 3 Regolamento UE n. 2016/679); proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali (art. 51 Regolamento UE n. 2016/679). L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o lettera raccomandata A/R all’indirizzo Strada Val Nure 3 – 29122 Piacenza (PC).

** 11. Altre informazioni

Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale o paraconcorsuale e pertanto non sono previste graduatorie, attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito.

La pubblicazione del presente Avviso, la ricezione della domanda di partecipazione e tutte le successive fasi del procedimento non comportano per il Consorzio alcun obbligo nei confronti dei soggetti interessati, né, per questi ultimi, alcun diritto a qualsivoglia prestazione da parte dello stesso Consorzio.

Il Consorzio si riserva altresì di non dare seguito al presente avviso, nonché la possibilità di annullare, modificare, sospendere o interrompere la procedura, qualunque sia il grado di avanzamento della stessa e a suo insindacabile giudizio, senza che i partecipanti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura.

Il presente avviso è pubblicato per 15 giorni naturali e consecutivi, dal 25 giugno 2018 al 9 luglio 2018, sul sito internet istituzionale del Consorzio di Bonifica all’indirizzo www.cbpiacenza.it .

Per informazioni rivolgersi a mezzo posta certificata all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Il Responsabile del procedimento è il geom. Edoardo Rattotti.

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