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Sperimentazione nuove impermeabilizzazione dei canali. Area irrigua Trebbia. CUP G36B10000060001 – CIG 754761481A - Scadenza il giorno 17 luglio 2018 ore 12:00

AVVISO PUBBLICO

Completamento del ripristino funzionale della canalizzazione di adduzione primaria e ripristino della canalizzazione secondaria - Area irrigua Trebbia.

MIPAAF – D.M. 23-12-2011, n. 27467; D.M. 30-3-2012, n. 7354; D.M. 23-11-2015, n. 24678; D.M. 26-11-2015, n. 21751; D.M. 17-12-2015, n. 27472; D.M. 23-6-2017, n. 18441.

CUP G36B10000060001 – CIG 754761481A

Sperimentazione nuove impermeabilizzazione dei canali.

** 1. Informazioni generali

Il Consorzio in attuazione della deliberazione di Comitato Amministrativo n. 217 del 22 giugno 2018 di approvazione del presente avviso, intende procedere per affidare il contratto per l’esecuzione dei lavori indicati in oggetto, previa pubblicazione del presente avviso pubblico.

** 2. Oggetto

Il contratto ha per oggetto l’esecuzione dei lavori finalizzati al “Miglioramento strutturale e funzionale dei salti idraulici del Rivo Comune di Destra” in Comune di Gossolengo (PC).

I lavori previsti in progetto comprendono:

  • impermeabilizzazione del fondo del canale;
    • decespugliamenti;
    • riprofilatura del fondo per tutta la lunghezza da impermeabilizzare;
    • impermeabilizzazione e stabilizzazione del materiale di fondo alveo esistente mediante trattamento con cemento;
  • impermeabilizzazione delle sponde del canale utilizzando due differenti tipologie di pacchetti compositi di teli e geogriglie (Tipologia A e Tipologia B);
    • decespugliamenti;
    • riprofilatura delle sponde;
    • Impermeabilizzazione con Tipologia A;
      • Fornitura di manto sintetico in PVC (spessore 1.5 mm);
  • Fornitura di telo geotessile tessuto (300 gr/m2);
  • Fornitura di geostuoie tridimensionali aggrappanti e rinforzate;
  • Ricoprimento delle sponde con materiale proveniente dagli scavi scevro da impurità, dello spessore medio di 15 – 20 cm, da sottoporre a successivo inerbimento;
  • Fornitura di geostuoia tridimensionale con rete metallica (con funzione anti nutria) per inerbimento di pendii;
  • Formazione di appesantimento al piede della sponda mediante apporto di pietrame calcareo,
  • Impermeabilizzazione con Tipologia B;
    • Fornitura di manto sintetico in PVC (spessore 1.5 mm);
  • Fornitura di geogriglie biorientate per stabilizzazione e rinforzo dei terreni accoppiate con fornitura di telo geotessile tessuto (250 gr/m2);
  • Fornitura di rete metallica (con funzione anti nutria);
  • Fornitura di geocelle per il controllo dell’erosione e per il confinamento dei terreni;
  • Ricoprimento delle sponde con materiale proveniente dagli scavi scevro da impurità, dello spessore medio di 15 – 20 cm, da sottoporre a successivo inerbimento.
    • Formazione di appesantimento al piede.
  • Opere di completamento:
    • Idrosemina delle sponde del canale e delle pertinenze attigue;

secondo le dimensioni e le specifiche costruttive indicate nel progetto esecutivo posto a base di gara.

**3 Importo a base di gara.

L’importo dei lavori posto a base di gara risulta dal seguente quadro economico:

A) LAVORI IN APPALTO Importo (€) Importo (€)
A.1 Importo dei lavori a corpo soggetto a ribasso 143.300,00
A.2 Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso 6.700,00
Importo totale dei lavori a base di gara A) 150.000,00 150.000,00

** 4. Requisiti di partecipazione

Gli operatori economici, compresi fra quelli individuati dall’art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016, dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti minimi previsti dall’art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016 in ordine:

  • all’idoneità professionale, attestata dall’iscrizione alla CC.II.AA. per l’attività attinente a quella in gara e dal possesso della attestazione SOA categoria OG8, classifica I;
  • alla capacità economica e finanziaria, da attestarsi mediante autodichiarazione relativa al fatturato dell'ultimo triennio rispetto alla gara, d’importo pari o superiore a quello posto a base di gara;
  • alle capacità tecniche e professionali, da attestarsi mediante autodichiarazione in ordine alla disponibilità di personale e mezzi d'opera adeguati all'esecuzione dei lavori previsti in contratto;

**5. Requisiti generali di ammissione

I concorrenti non dovranno trovarsi in alcuna delle situazioni di non ammissibilità e di esclusione dalla partecipazione alle gare, agli affidamenti di appalti e subappalti di lavori, forniture e servizi di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i..

La verifica del possesso dei predetti requisiti ai fini della stipula del contratto, avverrà esclusivamente sull’aggiudicatario attraverso l’utilizzo del Sistema AVCPass, istituito presso l’ANAC. Ciascun concorrente dovrà pertanto registrarsi al Sistema AVCPass secondo le indicazioni operative dettate per la registrazione nonché i termini e le regole tecniche per l’acquisizione, l’aggiornamento e la consultazione dei dati presenti sul sito: www.avcp.it/portal/public/classic/Servisi/ServiziAccesoRiservatoAVCpassOperatoreeonomico.

** 6. Modalità di presentazione della candidatura

I soggetti interessati dovranno far pervenire la propria candidatura esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 17 luglio 2018.

Al messaggio di posta elettronica certificata è necessario ALLEGARE SOLO i seguenti documenti:

  1. LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONEredatta in lingua italiana e in carta semplice in modo conforme al fac-simile allegato A) al presente avviso, firmata a cura dell’interessato;
  2. LA FOTOCOPIA DELLA CARTA D’IDENTITÀdel firmatario in corso di validità.

** 7. Soggetti da invitare. In base al Regolamento per la disciplina delle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture, approvato con deliberazione del Consiglio d’Amministrazione n. 4 del 20 marzo 2017, pubblicato sul sito web del Consorzio alla sezione “amministrazione trasparente/disposizioni generali/atti generali”, qualora gli operatori economici che avranno manifestato il proprio interesse dovessero essere più di 15 ma meno di 30 (trenta), il RUP procederà ad invitarli tutti. Qualora fossero invece più di 30 (trenta), il RUP procederà a selezionarne 15 (quindici) e ad individuarne 15 (quindici) mediante sorteggio.

In tal caso la seduta pubblica per il sorteggio, salvo diversa comunicazione, è fissata per il giorno 17 luglio 2018 alle ore 16:15 presso la sede del Consorzio di Bonifica in strada Val Nure n. 3, Piacenza.

L’Amministrazione si riserva, altresì, la facoltà di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purché, quest’ultima, sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte con pari punteggio finale, si procederà mediante priorità assegnata al punteggio conseguito nell’offerta tecnica. Nel caso di parità sia tecnica che economica, mediante estrazione a sorte.

** 8. Criterio di aggiudicazione dell’appalto

Il criterio di aggiudicazione è quello del OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA, fissato dall’art. 95, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i..

La valutazione dell’offerta tecnica e dell’offerta economica sarà effettuata in base ai seguenti punteggi:

OFFERTA PUNTEGGIO
Offerta Tecnica 75
Offerta Economica 25
Totale 100

VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA: il punteggio dell’offerta tecnica è attribuito sulla base dei criteri e sub criteri di valutazione elencati nella sottostanti tabelle con la relativa ripartizione dei punteggi e sub punteggi.

Per la componente tecnica dell’offerta, il punteggio massimo attribuibile previsto è pari a 75 (settantacinque) punti.

CRITERI PUNTI SUB PUNTI SUB CRITERI CRITERIO MOTIVAZIONALE

Q

Pregio tecnico

[qualitativo]

40 15 Q.1     Miglioramento della qualità e durabilità del materiale e della tecnologia di posa impiegati per la fornitura e posa in opera del sistema di impermeabilizzazione spondale, rispetto a quanto previsto nel Capitolato Speciale d’Appalto. Sarà premiata l'offerta che presenterà miglioramenti ai materiali utilizzati da documentarsi con schede tecniche di prodotto e che utilizzi la miglior tecnologia di posa in opera a garanzia della perfetta esecuzione dei lavori e durabilità dell'opera nel tempo e nel rispetto degli strati funzionali del pacchetto di impermeabilizzazione / protezione indicato in progetto.
15 Q.2     Miglioramento delle caratteristiche degli ancoraggi al suolo del sistema di impermeabilizzazione e di protezione antinutria, rispetto a quanto previsto nel Capitolato Speciale d’Appalto. Sarà premiata l'offerta che presenterà miglioramenti al sistema di ancoraggio al suolo del pacchetto di impermeabilizzazione e protezione anche finalizzato a facilitare futuri interventi manutentivi di smontaggio / montaggio di parti ammalorate.
5 Q.3     Miglioramento delle caratteristiche del trattamento del fondo del canale che tendano a restituire la percezione visiva propria dei canali con fondo naturale. Sarà premiata l'offerta che proporrà miglioramenti alla percezione visiva dell'opera finita (ad esempio utilizzo di granulometrie di inerti nello strato superficiale di diversa pezzatura che si avvicini alle granulometrie tipiche della zona, utilizzo di cromatismi, rirpoposizione di tratti di irregolarità del fondo, ...).
5 Q.4     Introduzione di soluzioni tecniche che consentano il monitoraggio degli effetti dell'impermeabilizzazione del canale. Sarà premiata l'offerta che proporrà un sistema, compatibile all'opera realizzata, che consenta di procedere a agevoli musure delle portate transitanti a monte e a valle del tratto di intervento di impermeabilizzazione

O

Organizzazione
del cantiere

[qualitativo]

25 15 O.1     Esperienza dell'operatore economico nell'esecuzione delle opere oggetto d'appalto Sarà premiata l'offerta presentata da operatore economico che dimostri l'esperienza acquisita nell'esecuzione di opere analoghe a quelle in appalto.
10 O.2     Miglioramento dell'organizzazione del cantiere che consenta di eseguire i lavori anche in presenza di portate d'acqua transitanti, controllate, nel canale oggetto d'intervento. Il progetto prevede l'esecuzione dei lavori in assenza di portate transitanti. Sarà premiata l'offerta che proporrà la gestione del cantiere con portate d'acqua transitanti (max 1 mc/s) . Lo scopo di questo criterio è orientato a individuare soluzioni replicabili nel futuro nei casi sia impraticabile la messa in asciutta del canale.

T

Tempo

[quantitativo]

5 T     Riduzione del tempo di esecuzione dei lavori Sarà premiata l'offerta che presenterà riduzione espressa in giorni sul termine di esecuzione dei lavori. L'offerente che intendesse presentare riduzione del termine, dovrà allegare alla documentazione di gara il cronoprogramma di cantiere. Si precisa che la valutazione terrà conto della coerenza e della fattibilità della proposta.
L’attribuzione del punteggio sarà effettuata secondo la seguente formula:
Ta=(To/Tmax) x Pmax
Ta= Punteggio attribuito a ciascuna offerta
Pmax= Punteggio massimo pari a 10
To= Riduzione di giorni offerta
Tmax= Riduzione massima tra tutte le riduzioni offerte
Il risultato sarà arrotondato a tre decimali.

C

Certificazioni OE

[premiale]

5 C     Certificazioni qualità in possesso dell'operatore economico, attinenti all'oggetto dell'appalto Sarà premiata l'offerta presentata dall'operatore in possesso di certificazioni di qualità attinenti le attività dell'appalto.
TOT. PUNTI 75    

Gli elaborati richiesti per l’offerta tecnica sono indicati nella seguente tabella:

SUB CRITERI ELABORATI RICHIESTI
Q.1 Relazione su massimo 2 facciate A4 in formato testo. Possono essere allegati diagrammi e immagini oltre le 2 facciate testo.
Q.2 Relazione su massimo 2 facciate A4 in formato testo. Possono essere allegati diagrammi e immagini oltre le 2 facciate testo.
Q.3 Relazione su massimo 2 facciate A4 in formato testo. Possono essere allegati diagrammi e immagini oltre le 2 facciate testo.
Q.4 Relazione su massimo 2 facciate A4 in formato testo. Possono essere allegati diagrammi e immagini oltre le 2 facciate testo.
O.1 Relazione su massimo 2 facciate A4 con breve descrizione e citazione di Certificati di collaudo e/o di Regolare Esecuzione relativi a opere eseguite analoghe a quelle in appalto.
O.2 Relazione su massimo 2 facciate A4 in formato testo. Possono essere allegati diagrammi e immagini oltre le 2 facciate testo.
T Dichiarazione relativa al tempo di esecuzione dell'opera indicando il numero di giorni di riduzione rispetto al tempo stabilito in progetto e il cronoprogramma offerto dei lavori.
C Copia delle certificazioni di qualità possedute dall'operatore economico.

Il criterio di attribuzione dei punteggi qualitativi e premiali sarà effettuato dalla Commissione giudicatrice in una o più sedute riservate mediante l’applicazione del metodo aggregativo-compensatore attraverso la media dei coefficienti, variabili tra zero e uno, attribuiti mediante il confronto a coppie.

Il criterio di attribuzione dei punteggi quantitativi sarà effettuato dalla Commissione giudicatrice in una o più sedute riservate mediante l’applicazione della formula indicata nella tabella sopra riportata.

Nel confronto a coppie le preferenze saranno espresse mediante i seguenti gradi:


GRADO
PREFERENZA
6 massima
5 grande
4 media
3 piccola
2 minima
1 nessuna

METODO DI ATTRIBUZIONE DEL COEFFICIENTE PER IL CALCOLO DEL PUNTEGGIO DELL’OFFERTA TECNICA:

La Commissione, terminata l’attribuzione dei coefficienti agli elementi qualitativi e quantitativi, procederà, in relazione a ciascuna offerta, all’attribuzione dei punteggi per ogni singolo criterio secondo il metodo aggregativo compensatore.

Il punteggio è dato dalla seguente formula:

Pi = Cai x Pa + Cbi x Pb+….. Cni x Pn

dove

Pi= punteggio concorrente i;

Cai= coefficiente criterio di valutazione a, del concorrente i;

Cbi = coefficiente criterio di valutazione b, del concorrente i;

.......................................

Cni= coefficiente criterio di valutazione n, del concorrente i;

Pa= peso criterio di valutazione a;

Pb = peso criterio di valutazione b;

……………………………

Pn= peso criterio di valutazione n.

VALUTAZIONE DELL’OFFERTA ECONOMICA: il punteggio dell’offerta economica è attribuito in base al seguente criterio.

Per la componente economica dell’offerta, il punteggio massimo attribuibile previsto è pari a 25 (venticinque) punti.

CRITERI PUNTI SUB PUNTI SUB CRITERI CRITERIO MOTIVAZIONALE
Prezzo 25    Prezzo. Sarà premiata l'offerta che presenterà il minor prezzo offerto mediante lista dei prezzi unitari.
L’attribuzione del punteggio sarà effettuata secondo la seguente formula:
Pa=(Ro/Rmax) x Pmax
Pa= Punteggio attribuito a ciascuna offerta
Pmax= Punteggio massimo
Ro= Ribasso offerto
Rmax= Ribasso massimo tra tutti i ribassi offerti
Il risultato sarà arrotondato a tre decimali.
TOT. PUNTI   25    
             

Gli elaborati richiesti per la presentazione dell’offerta economica sono indicati nella seguente tabella:

CRITERI ELABORATI RICHIESTI
P Lista a prezzi unitari sottoscritta dal legale rappresentante dell’offerente con indicato il ribasso percentuale offerto sull’importo dei lavori posto a base di gara. Sulla lista occorre indicare inoltre il costo della sicurezza aziendale e il costo della manodopera.

METODO DI ATTRIBUZIONE DEL COEFFICIENTE PER IL CALCOLO DEL PUNTEGGIO DELL’OFFERTA ECONOMICA: quanto all’offerta economica, è attribuito all’elemento prezzo un coefficiente, variabile da zero ad uno, calcolato tramite formula con interpolazione lineare:

Pa = (Ro/Rmax) x Pmax

dove

Pa = Punteggio attribuito a ciascuna offerta
Pmax = Punteggio massimo
Ro = Ribasso offerto
Rmax = Ribasso massimo tra tutti i ribassi offerti

Il risultato sarà arrotondato a tre decimali.

METODO PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI FINALI E INDIVIDUAZIONE DELLA MIGLIORE OFFERTA:

Nella seduta pubblica dedicata all’apertura delle buste delle offerte economiche, la Commissione provvederà a calcolare i punteggi economici secondo il metodo sopra indicato e quindi redigerà la graduatoria finale sommando i punteggi tecnici e quelli economici, individuando la migliore offerta.

** 9. Termine per la conclusione degli interventi

Il progetto prevede il termine di esecuzione lavori fissato in 45 gg decorrenti dalla data del verbale di consegna. Si rammenta che l’elemento “tempo” è suscettibile di riduzione a seguito della gara.

** 10. Trattamento dei dati personali

Ai sensi del Regolamento UE 679/2016, s’informa che i dati personali dei soggetti partecipanti alla procedura saranno oggetto di trattamento, con o senza l’ausilio di mezzi elettronici, limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi alla procedura. Titolare del trattamento è il Consorzio di Bonifica.

S’informa che i dati personali comunicati dai soggetti partecipanti potranno essere trasmessi al personale interno all’Ente interessato dalla procedura, ad altre Pubbliche Amministrazioni e ad altri soggetti interessati ai sensi della Legge 241/90, per le verifiche e gli adempimenti di legge, indispensabili per il perfezionamento della presente procedura.

In relazione ai dati oggetto del trattamento di cui alla presente informativa all’interessato è riconosciuto in qualsiasi momento il diritto di accesso (art. 15 Regolamento UE n. 2016/679); rettifica (art. 16 Regolamento UE n. 2016/679); cancellazione (art. 17 Regolamento UE n. 2016/679); limitazione (art. 18 Regolamento UE n. 2016/679); portabilità, intesa come diritto ad ottenere dal titolare del trattamento i dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti (art. 20 Regolamento UE n. 2016/679); opposizione al trattamento (art. 21 Regolamento UE n. 2016/679); revoca del consenso al trattamento, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca (art. 7, par. 3 Regolamento UE n. 2016/679); proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali (art. 51 Regolamento UE n. 2016/679). L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o lettera raccomandata A/R all’indirizzo Strada Val Nure 3 – 29122 Piacenza (PC).

** 11. Altre informazioni

Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale o paraconcorsuale e pertanto non sono previste graduatorie, attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito.

La pubblicazione del presente Avviso, la ricezione della domanda di partecipazione e tutte le successive fasi del procedimento non comportano per il Consorzio alcun obbligo nei confronti dei soggetti interessati, né, per questi ultimi, alcun diritto a qualsivoglia prestazione da parte dello stesso Consorzio.

Il Consorzio si riserva altresì di non dare seguito al presente avviso, nonché la possibilità di annullare, modificare, sospendere o interrompere la procedura, qualunque sia il grado di avanzamento della stessa e a suo insindacabile giudizio, senza che i partecipanti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura.

Il presente avviso è pubblicato per 15 giorni naturali e consecutivi, dal 29 giugno 2018 al 16 luglio 2018, sul sito internet istituzionale del Consorzio di Bonifica all’indirizzo www.cbpiacenza.it .

Per informazioni rivolgersi a mezzo posta certificata all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Responsabile del procedimento: arch. Pierangelo Carbone.

Il direttore dei lavori e coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione è:

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