Contributi di bonifica: deducibili dalla dichiarazione dei redditi
In tempo di dichiarazione dei redditi, il Consorzio di Bonifica di Piacenza ricorda ai consorziati che il contributo pagato è un onere deducibile e come tale è interamente scaricabile in sede di compilazione del modello Unico o modello 730. Per farlo basta imputare il contributo pagato nel 2010 nella sezione ‘Oneri deducibili’ e in tal modo l’importo versato a tale titolo va a ridurre l’imponibile fiscale sul quale viene calcolata l’imposta sui redditi.
Recentemente la deducibilità nella dichiarazione dei redditi dei contributi di bonifica è stata nuovamente confermata dalla sezione tributaria della Cassazione con la sentenza n. 4788/2011.
Il Consorzio di Bonifica di Piacenza informa infine che sul proprio sito www.cbpiacenza.it è attivo il servizio gratuito on line “Contribuenza facile”.
Inserendo il proprio codice fiscale e l’importo (senza decimali) del contributo relativo all’anno in corso, il contribuente può ottenere informazioni dettagliate su cosa si paga, sulla posizione catastale degli immobili soggetti a tributo e sulle modalità di pagamento.