Facebook Twitter instagram Youtube info@cbpiacenza.it
cbpiacenza@pec.it
tel 0523-464811
       Strada Valnure, 3  -  29122 Piacenza
C.F. 91096830335

Trebbia: DMV rispettato

PIACENZA (28 maggio 2011) – Con grave dispiacere sabato 28 maggio dalle pagine del quotidiano Libertà si è appreso che l’Assessore Regionale Sabrina Freda ha accusato il Consorzio di comportamento irresponsabile nella derivazione irrigua della acque del torrente Trebbia preannunciando nei confronti dello stesso sanzioni amministrative. Tale posizione è stata assunta senza prendere in considerazione i dati che il Consorzio anche nella giornata di ieri, venerdì 27 maggio, ha fornito al Servizio Tecnico della Regione Emila Romagna - Bacini degli Affluenti del Po - e senza aver dato corso ai controlli diretti di propria competenza. Da quanto si legge l’Assessore Regionale ha dato credito ai dati forniti da taluni ambientalisti, che per loro stessa ammissione ritengono le loro misurazioni sommarie. Ci permettiamo di contestare, dati alla mano, le informazioni superficialmente fornite alla stampa. Preme innanzitutto affermare che la portata del torrente Trebbia in località Rivergaro, ponte di Statto, è misurata dall’Agenzia Regionale per l’Ambiente (ARPA SIM) e pubblicata in tempo reale sul sito internet accessibile a tutti. I dati indicano per i giorni giovedì 26 e venerdì 27 maggio una portata media di 6,9 mc/sec.; nei giorni precedenti la portata era superiore ed ha sfiorato nella domenica 22 e nel lunedì 23 maggio una portata media di 7,7 mc/sec con punte di oltre 8,0 mc sec. La derivazione che il Consorzio ha governato nella settimana compresa tra lunedì 23 e venerdì 27 ha visto nei canali Rio Villano, e nei Rivi Comune di Destra e Sinistra Trebbia portate complessive comprese tra 3,0 mc/sec e 3,3 mc/sec., rispettando, con ciò, un rilascio di oltre 3,5 mc/sec che corrisponde ad una portata ben superiore a quella definita come DMV.(Minimo Deflusso Vitale). Relativamente al 12 e al 21 maggio, giorni in cui il Comitato Difesa Trebbia, Nure e Aveto, ha effettuato le misurazioni del DMV, riscontrandole inferiori a 1.5 mc/sec, il Consorzio derivava mediamente dai 4.0 ai 3.5 mc/sec., assicurando il rispetto dei valori di DMV.

Il Presidente del Consorzio Fausto Zermani si domanda pertanto che interesse abbiano l’Ambiente del Trebbia e l’Assessore Freda a far affidamento sulle misure eseguite senza strumenti idonei ed esperienza.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggere l'informativa estesa.