Lavori di acquedottistica nel comune di Travo
TRAVO (Piacenza, 05 luglio 2011) – “Soddisfatto della collaborazione che si è creata tra Comune e Consorzio di Bonifica a cui va il riconoscimento per la risoluzione di alcuni problemi di deficit idrico del territorio di Travo”. Con queste parole il Sindaco del Comune di Travo Lodovico Albasi, ringrazia il Consorzio di Bonifica di Piacenza per la particolare attenzione che sta dimostrando nei confronti del territorio montano e collinare della nostra provincia.
“Il Consorzio di Bonifica sta attuando una politica di dialogo anche con gli enti locali presenti nell’intero territorio provinciale in modo da perseguire una forte sinergia tra Consorzio e Comuni per valorizzare ulteriormente il territorio piacentino”. Con queste parole Fausto Zermani, presidente del Consorzio di Bonifica di Piacenza illustra la collaborazione che ha visto coinvolgere Ufficio Tecnico di Travo e del Consorzio per definire le priorità in merito ai deficit idrici locali.
“Nello specifico – spiega il progettista dei lavori e tecnico del Consorzio, geom. Edoardo Rattotti - i lavori ricadono nel Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 Acquedotto rurale “Valle del Dorba”, lavori per l’estensione della rete idrica alimentata dal serbatoio di Pietra Parcellara, a servizio delle località di Agliarino, Termine Grosso, Pietra, Montà, Corbellino, Case Marchi e Case Scrivani in Comune di Travo”.
“In particolare sono stati realizzati 2 nuovi serbatoi di riserva per una capienza totale di circa 35 mc di acqua ad uso potabile, con relativa posa di circa 8 km di condotta. Questi lavori consentono l’approvvigionamento idrico a circa 170 utenze della zona sino ad oggi sprovviste di un idoneo servizio idrico, ed inoltre anche a 3 agriturismi presenti nel territorio di Travo”.
“Infine – ricorda il geom. Rattotti – il Consorzio ha provveduto alla realizzazione di un nuovo serbatoio di riserva che consente l’approvvigionamento idrico di agglomerati rurali alle località di Pagliara, Argà e Calzarossa sempre in Comune di Travo”.
“L’obiettivo di queste opere – spiega Zermani – è di ridurre i disagi di chi vive in montagna e di chi vi svolge attività agro-pastorali. La sicurezza territoriale è un fattore fondamentale per il miglioramento delle condizioni socio-economiche dei comuni montani”.
“Riteniamo – conclude il presidente Zermani – che con il Comune di Travo si possa continuare questa collaborazione per consentire la realizzazione di interventi a sostegno della sicurezza territoriale e dello sviluppo del territorio locale”.
Acquedotto Valle del Dorba - Travo