Facebook Twitter instagram Youtube info@cbpiacenza.it
cbpiacenza@pec.it
tel 0523-464811
       Strada Valnure, 3  -  29122 Piacenza
C.F. 91096830335

"A" come acqua; settimana dell'Unesco

Pontenure, PC (11 novembre 2011) – Anche il Consorzio di Bonifica tra i protagonisti della sesta edizione della Settimana di educazione allo sviluppo sostenibile, proclamata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e dal tema “A come Acqua”. Questa è una grande campagna lanciata dalle Nazioni Unite per sensibilizzare giovani e adulti di tutto il mondo ai principi della solidarietà e del rispetto verso un futuro dell’umanità attento alle popolazioni ed alle risorse della terra. La settimana infatti (dal 7 al 13 novembre 2011) si inquadra nel DESS – Decennio di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014, “Acqua fonte di vita” per ridurre drasticamente il numero delle persone che nel mondo non hanno accesso all’acqua.

In modo particolare la scuola dell’infanzia e la scuola primaria di Pontenure hanno aderito a questa iniziativa; l’insegnante Giovanna Mori spiega “come i bambini della scuola primaria hanno elaborato un plastico e decorato con tecniche varie, appeso Gocce disegnate, su cui sono stati scritti slogan, poesie, riflessioni sull’acqua per invitare tutti i cittadini a fare insieme quei piccoli gesti di ecologia che possono rendere possibile un futuro a misura d’uomo. Inoltre una cinquantina di queste gocce sono state distribuite dagli stessi alunni ai negozi e agli uffici del paese di Pontenure. Altre saranno distribuite nei prossimi giorni, perché tutti i cittadini di Pontenure, paese che ha due torrenti, il Nure e il Riglio come confine, apprezzino lo sforzo che tante persone fanno per tenere sotto controllo i corsi d’acqua e i tanti canali, in un momento particolare come quello che abbiamo vissuto in questi giorni di intensa pioggia”.

Pertanto – spiega il presidente del Consorzio Fausto Zermani – anche il Consorzio di Bonifica si è reso disponibile per questo progetto perché crede nelle potenzialità dei futuri cittadini, oggi studenti, e quindi intende far comprendere agli alunni la necessità e l’importanza di conoscere le fragilità del proprio territorio per meglio custodirlo e tramandarlo nelle migliori condizioni alle future generazioni; per l’occasione il Consorzio ha quindi contribuito a tale iniziativa mettendo in campo lo spettacolo teatrale che promuove e racconta l’attività della Bonifica nel territorio piacentino. Il progetto educativo promosso dal Consorzio ha come obiettivo quello di rendere i bambini e i ragazzi consapevoli degli equilibri ambientali, dei cambiamenti climatici e delle conseguenze dell’urbanizzazione sul territorio. La modalità di comunicazione che abbiamo scelto è diretta, semplice e divertente per cercare di coinvolgere il più possibile i ragazzi.

 

Unesco

Classe 2° C di Pontenure

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggere l'informativa estesa.