Facebook Twitter instagram Youtube info@cbpiacenza.it
cbpiacenza@pec.it
tel 0523-464811
       Strada Valnure, 3  -  29122 Piacenza
C.F. 91096830335

Le Dighe aprono al pubblico

PIACENZA (10 aprile 2012) – Con l'arrivo della bella stagione, la diga del Molato e la diga di Mignano (entrambe gestite dal Consorzio di Bonifica di Piacenza) riaprono i battenti ai visitatori. A partire dallo scorso fine settimana e per ogni week-end, le dighe saranno aperte al pubblico dalle ore 10 alle ore 18 fino a ottobre.

Il week-end pasquale ha offerto l'occasione, per il gigante che sovrasta la Valtidone, di mettere i propri spazi a disposizione di turisti e visitatori che, d'ora in avanti, fino al mese di ottobre, potranno approfittare di tutti i fine settimana per immergersi nella natura e ammirare i panorami mozzafiato offerti dall'alto dello sbarramento artificiale. Per tutto lo scorso fine settimana il Molato e Mignano hanno ripreso ad ospitare turisti in arrivo. Nonostante il tempo incerto e le temperature non ancora propriamente miti, sono state in tante le famiglie, alcune anche con bimbi piccoli al seguito, che hanno deciso di fare tappa negli spazi attorno alle dighe. Un centinaio solo nella giornata di ieri. La meta più gettonata è stata il cosiddetto camminamento esterno, che permette di attraversare da una parte all'altra i laghi, ammirando al contempo l'architettura delle dighe.

Molti hanno approfittato della giornata di sole per scattare foto ricordo. Ovviamente con l'avvio della bella stagione la diga del Molato è tornata anche ad essere meta di motociclisti, molti in arrivo dalla Lombardia, e di ciclisti in cerca di percorsi a contatto con la natura. C'è stato anche chi ne ha approfittato per dedicarsi alla pesca di trote, lucci e carpe lungo le rive dei laghi.

Nel frattempo il Consorzio di Bonifica prepara anche un cartellone di eventi da organizzare in occasione della Settimana della Bonifica. L'evento, che si terrà durante il mese di maggio, permetterà di conoscere il funzionamento dei vari impianti presenti in provincia, tra cui per l'appunto anche quello delle dighe piacentine (Molato e Mignano).

 

 

 

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggere l'informativa estesa.