Facebook Twitter instagram Youtube info@cbpiacenza.it
cbpiacenza@pec.it
tel 0523-464811
       Strada Valnure, 3  -  29122 Piacenza
C.F. 91096830335

Settimana della Bonifica: in bicicletta nel Parco del Trebbia

PIACENZA (5 giugno 2012) – “Possiamo ritenerci soddisfatti della manifestazione poiché molti cittadini di Gossolengo e Rivergaro hanno risposto in modo positivo alla biciclettata organizzata nel Parco del Trebbia”. Con queste parole Angela Bianchi, presidente della Comunità del Parco del Trebbia, commenta la manifestazione organizzata domenica 27 maggio a conclusione della Settimana della Bonifica 2012.

Infatti in occasione della Settimana Nazionale della Bonifica il Comune di Gossolengo, il Comune di Rivergaro e il Consorzio di Bonifica di Piacenza hanno organizzato una biciclettata nel Parco del Trebbia attraversando la suggestiva campagna piacentina. I ciclisti sono partiti da Gossolengo e da Rivergaro, incontrandosi a Cà Buschi.

Il percorso di 17 km dei ciclisti di Gossolengo ha toccato diverse località del Comune, come Caratta, il Palazzo, la Mattiola, Lanzafame e Ciavernasco.

L’intento degli enti organizzatori è stato quello di incentivare l’uso della bicicletta, ridurre l’inquinamento, far socializzare le famiglie, far loro conoscere il Parco del Trebbia e far conoscere le importanti opere di bonifica presenti sul territorio provinciale, proprio come l’opera di derivazione di Cà Buschi la quale deriva le acque del torrente Trebbia per irrigare le aree di Gossolengo.

Grazie ad un’azione sinergica tra Comune di Gossolengo, Rivergaro, Consorzio di Bonifica, Parco del Trebbia ed Associazioni di volontariato (U.S. Gossolengo, Avis Gossolengo, Pro Loco Gossolengo, Pubblica Assistenza S. Agata) l’iniziativa è pienamente riuscita e ha visto la partecipazione di circa 200 persone.

“Quest’anno il tema della Settimana della Bonifica era Consorzi di Bonifica ed enti locali: una forza per il territorio; ed è così!! Quest’anno – spiega il presidente del Consorzio di Bonifica Fausto Zermani - abbiamo voluto sottolineare l’indispensabile rapporto di collaborazione con gli altri enti operanti sul territorio, in primis le Amministrazioni Comunali, con la cui organizzazione di rappresentanza nazionale (A.N.C.I.) abbiamo stipulato un Protocollo d’Intesa a livello nazionale (ANBI, Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni) per ottimizzare l’integrazione di dati ed esperienze, dando vita ad un vero e proprio “front office” per il territorio; ecco quindi che la collaborazione e la sinergia tra Enti locali (Comuni in modo particolare), Associazioni di volontariato e Consorzio di Bonifica è oggi sempre più forte ed importante proprio per la tutela e la valorizzazione del nostro territorio. Fare sinergia con altri enti risulta fondamentale sia per consentire la realizzazione di interventi a sostegno della sicurezza territoriale e dello sviluppo del territorio locale, sia per consentire una corretta comunicazione volta a far conoscere ai cittadini la complessa attività della Bonifica”.

 

foto_bici

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggere l'informativa estesa.