Premiati i vincitori del Concorso Urber "Acqua e Territorio"
Sono state premiate giovedì mattina, 23 maggio, nel prato dell'impianto idrovoro Finarda, sei classi vincitrici, tra scuole primarie e secondarie di primo grado, per un totale di circa 150 ragazzi, risultate le migliori nella selezione provinciale del Concorso Urber "Acqua e Territorio", i cui componenti della commissione valutatrice sono stati l'assessore Paola Beltrani per il Comune di Piacenza, l'assessore provinciale Andrea Paparo per la Provincia ed il regista piacentino Canzio Ferrari. Un risultato importante, che si aggiunge a un altro prestigioso riconoscimento ottenuto nelle scorse settimane, quando, nella selezione regionale del concorso, al quale hanno partecipato tutti gli otto consorzi della regione Emilia-Romagna, anche quest'anno Piacenza ha fatto quasi l'en plein, aggiudicandosi ben quattro premi su un totale di sei. «I ragazzi che hanno partecipato al nostro concorso - ha detto il presidente del Consorzio di Bonifica, Fausto Zermani - ci hanno consegnato contenuti esaltanti, insegnandoci l'importanza dell'acqua. «Il fiume decide lui cosa fare - ha spiegato l'assessore comunale Luigi Rabuffi agli studenti -, dobbiamo essere amici del Po». «I ragazzi hanno ricordato a noi adulti quanto sia importante il rapporto con l'acqua - ha precisato l'assessore Paparo -. Per noi è scontato aprire il rubinetto e poter contare sull'acqua, ma questa è un bene prezioso e troppo spesso lo dimentichiamo».
Ecco quindi le classi vincitrici, presentate da Orietta Cella del Consorzio di bonifica durante la mattinata di ieri, animata eccezionalmente da Lorenzo Bonazzi.
Prima classificata come miglior cortometraggio tra le scuole primarie e secondarie, la classe 3ª C della primaria di Pontenure (Istituto comprensivo di Cadeo), con il titolo: "L'acqua è". Prima tra le secondarie di primo grado, la 1ª A sempre dell'Istituto comprensivo di Cadeo con il titolo: "L'acqua fa crescere". Miglior slogan tra le scuole primarie quello della 3ª A della primaria di Pontenure: "Acqua di tutti, acqua per tutti".
Tra le secondarie di primo grado, invece, nella stessa sezione, vince la 2ª B della scuola di Carpaneto, con il titolo: "Ogni goccia d'acqua è una speranza di vita". Il miglior slogan ideato invece da un singolo alunno delle scuole primarie è quello di Asia Schiena e Zylfia Isufi della classe 5ª A della primaria di Roveleto (Istituto comprensivo di Cadeo), con una poesia dal titolo: "Noi e l'acqua: unione perfetta".
Singoli alunni premiati invece tra le scuole secondarie di primo grado (medie) sono stati Dinu Melnicov con "A chi vogliamo darla a bere? " rappresentato con un disegno molto originale e l'alunna Clarissa Facchini con "L'acqua come opera d'arte: va curata, esposta e conservata". Entrambi sono della classe 3ª C della scuola secondaria di primo grado Ghittoni di San Giorgio (istituto comprensivo di Podenzano).