Facebook Twitter instagram Youtube info@cbpiacenza.it
cbpiacenza@pec.it
tel 0523-464811
       Strada Valnure, 3  -  29122 Piacenza
C.F. 91096830335

IN BICICLETTA LUNGO LA VIA DEL PO

biciIl Consorzio di Bonifica di Piacenza, fra le diverse attività, provvede alla gestione delle acque irrgue, per un volume medio annuale di circa 85 milioni di metricubi, distribuite nel territorio della pianura, estreso per circa 54.000 ettari, tramite un reticolo di canalizzazioni di oltre 2.400 km, fornendo la risorsa prima a tutto il settore agroalimentare pianentino.

Neglia anni più recenti, lungo alcuni tratti di questi canali, il Consorzio ha sostenuto progetti di valorizzazione realizzando percorsi ciclo turistici per la promozione del territorio.

Secondo la recente Comunicazione della Commissione Europea  del 6 maggio 2013, COM (2013) 149, e grazie all'esperienza avviata in concomitanza di alcuni progetti europei, questo reticolo di canalizzazioni assume la valenza di infrastrutture verdi e blu, armonizzando le antiche forme e funzioni storiche del governo delle acque alle più recenti istanze dei cittadini sull'incremento del valore ambientale del paesaggio, reso accessibile a diverse forme di percorrenze non motorizzate. 

Il percorso VENTO è la più rilevante infrastruttura verde e blu della pianura padana e il territorio piacentino, in questo senso, è strutturabile come un nodo locale della ampia rete che anche territori stanno consolidado, attestandosi proprio sulla rete europea Eurovelo.

Per queste ragioni il Consorzio di Bonifica, collaborando con gli Enti locali, ha organizzato questa giornata invitando alcuni esperti che nei periodi più recenti, a diverso livello e a diverse tematiche, si stanno misurando con progetti di sistemi territoriali, che vedono l'occasione dell'EXPO per poter connettere e valorizzare le più ampie eccellenze locali.

Il concetto di infrastutture verdi è stato definito in vari modi; uno di questi è:

"Infrastrutture verdi e blu: una rete di aree naturali e seminaturali pianificata a livello strateico con altri elementi ambientali, progettata e gestita in maniera da fornire un ampio spettro di servizi ecosistemici. Ne fanno parte gli spazi verdi e blu, nel caso degli ecosistemi acquatici e altri elementi fisici in aree sulla terraferma. (incluse le aree costiere) e marine. Sulla terraferma, le infrastrutture verdi e blu sono generalmente presenti in un contesto rurale e urbano".

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggere l'informativa estesa.