Inaugurazione dei lavori strada di bonifica “Rocchetta-Santa Franca” nel comune di Morfasso
PIACENZA (15 Maggio 2014) –Inaugurati stamattina i lavori di messa in sicurezza a causa della caduta di massi di un tratto di strada di bonifica "Rocchetta - Santa Franca" nel Comune di Morfasso alla presenza del Presidente del Consorzio di Bonifica, Fausto Zermani, del Sindaco di Morfasso Enrico Croci e dell’Impresa costruttrice Vetrucci, nonché i tecnici del Consorzio di Bonifica Geom. Gianluca Fulgoni e Geom. Edoardo Rattotti e il consigliere Paolo Calestani.
I lavori hanno riguardato la realizzazione di un muro di sostegno in calcestruzzo armato in fregio alla strada medesima per una lunghezza di m. 35 ed altezza 1,5 m.
Su tale muro è stata altresì realizzata una barriera paramassi in rete metallica, putrelle in acciaio tipo IPE 200 e funi in ad alta resistenza per un'altezza di circa 2 m.
Tale intervento impedirà il crollo di materiale detritico sulla carreggiata garantendo la sicurezza al transito degli utenti della strada medesima.
La provincia di Piacenza , caratterizzata da una vasta zona collinare e montana e da un terreno scosceso e franoso, è un territorio purtroppo soggetto al problema del dissesto. In questo senso, il Consorzio di Bonifica di Piacenza provvede a concorrere, nell’ambito delle proprie competenze, alla realizzazione delle attività volte ad assicurare la tutela ed il risanamento del suolo e del sottosuolo, il risanamento idrogeologico del territorio tramite la prevenzione di fenomeni di dissesto e la messa in sicurezza delle situazioni di rischio.
Tutti questi interventi porteranno a una significativa riduzione del rischio di frane nei territori interessati e contribuiranno alla mitigazione del rischio idrogeologico.
“Migliorare le condizioni della montagna favorisce la lotta allo spopolamento di questi territori, realizzando una controtendenza positiva. Nella tutela dell’ambiente il fattore umano è sempre il primo che va preso in considerazione.” Afferma il presidente del Consorzio Fausto Zermani.
“Ringrazio il Consorzio di Bonifica per la disponibilità e collaborazione nel far fronte alle diverse emergenze sul territorio del Comune di Morfasso agendo con tempestività e professionalità”, conclude il Sindaco di Morfasso, Enrico Croci.
Il costo totale dell'intervento è ammontato ad € 37.179,60 in parte finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e in parte con fondi del Consorzio di Bonifica.
A questo proposito il presidente Zermani sottolinea come i contributi riscossi dal distretto della montagna vengono totalmente reinvestiti per la messa in sicurezza del territorio stesso.
I lavori sono stati eseguiti dall’ impresa Vetrucci srl di Lugagnano Val D’Arda nell’estate del 2013.