Facebook Twitter instagram Youtube info@cbpiacenza.it
cbpiacenza@pec.it
tel 0523-464811
       Strada Valnure, 3  -  29122 Piacenza
C.F. 91096830335

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2015

Tra sorrisi e stupore gli alunni della San Lazzaro hanno imparato il valore dell’acqua.

bimbi

PIACENZA - (20 Marzo 2015) - Elemento indispensabile per la vita, risorsa essenziale l’acqua, bene esauribile, richiede sempre maggior rispetto al fine di preservarla e utilizzarla in modo corretto. Sono stati questi i principi di cui il Consorzio di Bonifica di Piacenza si è fatto promotore verso le giovani generazioni, in occasione della Giornata Mondiale dell’ Acqua 2015, organizzando un evento che ha visto la partecipazione di oltre 140 studenti della scuola primaria di San Lazzaro. Gli studenti hanno assistito all’animazione teatrale dell’ente e di URBER (Unione Regionale Bonifiche Emilia Romagna) dal titolo "Per l'acqua che scende o che sale c'è sempre un canale", spettacolo interattivo di Lorenzo Bonazzi, che li ha direttamente coinvolti e divertiti, offrendo loro utili spunti di riflessione sull’operato quotidiano di chi lavora per la regimazione, gestione e difesa delle acque come i tecnici di bonifica. I bambini hanno partecipato a numerose attività nei laboratori :“Le api: sentinelle della biodiversità”- dove hanno indossato le caratteristiche mute gialle degli apicoltori per assaggiare i diversi tipi di miele locale a km zero -; “Incolore, inodore, insapore…e tanto altro” dove sono state mostrate le caratteristiche fisicochimiche dell’acqua; “Esploriamo una foresta di muschi” che ha offerto la possibilità di far uso del microscopio alla scoperta di un mondo decisamente insolito ai loro occhi; “Dall’acqua alla tavola” per spiegare come l’acqua viene impiegata in agricoltura per produrre il cibo tipico e migliore del nostro territorio.
La giornata, patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Piacenza, da Green Cross Italia si è aperta con i saluti delle autorità: dal Consigliere all’Edilizia scolastica, della Provincia Paola Galvani, all’assessore alle Politiche Scolastiche del Comune, Giulia Piroli, passando per le parole del Presidente del Consorzio di Bonifica, Fausto Zermani, di Emanuele Emani dell’Ordine dei Geologi, Annamaria Volpi per la Società Piacentina di Scienze Naturali e Museo Civico di Storia Naturale, Massimo Ghezzi per Coldiretti Piacenza e di Roberto Pinchetti per A.p.a.p. (Associazione Provinciale Apicolptori) e ovviamente non è mancato il benvenuto di Margherita Pergolotti a nome della Dirigente scolastica.

MieleMuschiop

Nella foto in alto i bambini della Scuola Elementare San Lazzaro.

Nelle foto in basso: alcuni momenti nei laboratori svolti durante la mattinata.

Ufficio Stampa

 


 

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggere l'informativa estesa.