Facebook Twitter instagram Youtube info@cbpiacenza.it
cbpiacenza@pec.it
tel 0523-464811
       Strada Valnure, 3  -  29122 Piacenza
C.F. 91096830335

“Il valore dell’acqua si riflette sull’ambiente”

Dopo le scuole Primarie ilConsorzio di Bonifica di Piacenza promuove una nuova riflessione collettiva sugli utilizzi dell’acqua anche per duecento studenti del Polo Scolastico Superiore Mattei di Fiorenzuola chiamando importanti relatori ad un convegno sul tema.

Piacenza – 7 Aprile 2015 - “Il valore dell’acqua si riflette sull’ambiente” è questo il titolo di un incontro-convegno che si terrà presso il Polo Scolastico Superiore Mattei di Fiorenzuola giovedi prossimo a partire dalle 9. Quasi duecento studenti saranno coinvolti e accompagnati da una serie di relatori esperti in una riflessione corale sul ruolo, sull’utilizzo e sul reale valore della preziosa risorsa esauribile “acqua” per il territorio e per la comunità intera che la utilizza; una comunità che dovrebbe preservarla sempre con tanta attenzione facendone, comunque e dovunque,un uso responsabile. L’iniziativa, ideata e promossa dal Consorzio di Bonifica di Piacenza in collaborazione con l’Ordine dei Geologi, l’Unione Regionale Bonifiche Emilia Romagna, ANBI e con il contributo fattivo del Dirigente Scolastico Mauro Monti, ha ottenuto il patrocinio del Comunedi Fiorenzuola, della Provincia di Piacenza e di Green Cross.

La mattinata sarà aperta dal Consigliere Provinciale alle Politiche Scolastiche Paola Galvani e dai saluti del Sindaco di Fiorenzuola Giovanni Compiani, unitamente al messaggio del presidente del Consorzio di Bonifica Fausto Zermani, mentre dalle 9,45 si alterneranno al microfono gli esperti relatori stimolati dalle domande del giornalista agroambientale Andrea Gavazzoliche coordinerà l’incontro.

Il professor Luigi Viaroli – Professor of Ecology of Life Department of Sciences Università di Parma interverrà su “ Cambiamento climatico, ecosistemi di acque interne e disponibilità idrica”, il geologo Massimo Mannini parlerà di “Acqua ed equilibrio idrogeologico” mentre la conclusione sarà affidata all’ architetto Pierangelo Carbone che approfondirà il “ruolo del Consorzio di Bonifica nella gestione delle acque e del dissesto idrogeologico”. Al termine degli interventi gli studenti assisteranno alla rappresentazione teatrale “Terra dura in multicolor”, una lettura semiseriadellastoria delle bonifiche in Emilia Romagna dall’epoca romana ad oggi realizzato da URBER insieme all’animatore Lorenzo Bonazzi.         

presidente         

UFFICIO STAMPA

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggere l'informativa estesa.