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Programma di Sviluppo Rurale 2014-20. Servizi di progettazione per la redazione di relazioni agronomiche relative a progetti di infrastrutture irrigue consortili (Prov. di Piacenza). Scadenza: martedì 30 agosto 2016 entro le ore 12.00

AVVISO PUBBLICO

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

Servizi di progettazione per la redazione di relazioni agronomiche relative a progetti di infrastrutture irrigue consortili (Provincia di Piacenza).

Procedura negoziata per affidamento dei servizi di progettazione

Importo a base di gara: € 29.000,00

** 1. Informazioni generali

Entro il prossimo autunno-inverno 2016 verranno emanati i bandi di finanziamento delle infrastrutture irrigue previsti dalle misure e sottomisure attuative del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, sia a livello nazionale, sia a livello regionale.

Il Consorzio di Bonifica di Piacenza intende partecipare ai bandi ed ha avviato le fasi di progettazione di alcune infrastrutture rurali irrigue (laghi aziendali, condotte irrigue, strumenti di contabilizzazione della risorsa, apparecchiature di regolazione e telecontrollo).

Il Consorzio in attuazione della deliberazione di Comitato Amministrativo n. 200 del 03/08/2016 di approvazione del presente avviso, intende procedere all’affidamento dei servizi di assistenza tecnico-agronomica alla progettazione delle opere irrigue, mediante procedura negoziata ai sensi degli artt. 36 e 63 del D.Lgs. n. 50/2016, individuando gli operatori economici da invitare previa pubblicazione del presente avviso pubblico.

 

** 2. Servizi oggetto di affidamento

I servizi richiesti corrispondono a quelli individuati dal Decreto del Ministero della Giustizia in data 17-6-2016, di seguito sintetizzati:

valore medio delle opere posto a base di gara: € 3.100.000,00;

categoria d’opera: Agroalimentare, Zootecnica, Ruralità;

parametro: 5,53%;

destinazione funzionale: Interventi di miglioramento fondiario agrario e rurale;

identificazione delle opere: opere di intervento per la realizzazione di infrastrutture e di miglioramento dell’assetto rurale;

id. Opera: P.06 – grado di complessità: 0,85;

importo del corrispettivo a base di gara: € 29.000,00, oltre Iva e oneri.

L’incarico avrà ad oggetto la seguente attività propedeutiche e di supporto alla progettazione:

  • redazione di relazioni agronomiche illustrative;
  • supporto al RUP per gli studi di fattibilità tecnica ed economica delle opere;
  • stime e valutazioni particolareggiate rispetto alle condizionalità del PSR 2014-2020 e dei bandi di finanziamento delle misure relative alle infrastrutture irrigue, complete di criteri di valutazione, relazioni, descrizioni;
  • supporto al RUP per la supervisione e coordinamento della progettazione esecutiva.

 

** 3. Requisiti di ammissione per la formazione dell’elenco dei soggetti da invitare

Sono ammessi, ai fini dell’inserimento nel redigendo elenco:

  • i soggetti di cui all'art. 46, comma 1 lettere a) e b) del D.Lgs. n. 50/2016;
  • i raggruppamenti temporanei costituiti dai soggetti di cui all'art. 46, comma 1 lettere a) e b) del D.Lgs. n. 50/2016;

dotati dei seguenti requisiti:

  • di ordine generale: insussistenza delle cause di esclusione previste dall’art. 80 D.Lgs. n. 50/2016;
  • abilitazione all’esercizio della professione di dottore agronomo e forestale ed iscrizione al corrispondente albo professionale;
  • competenza nella materia e conoscenza dei luoghi oggetto dei servizi del presente avviso, (pianura irrigua piacentina) da attestarsi mediante curriculum.

A pena di esclusione, i Raggruppamenti temporanei devono prevedere quale progettista, la presenza di un professionista abilitato da meno di cinque anni all’esercizio della professione, ai sensi del coma 5 dell’art. 253 del D.P.R. 207/2010.

 

** 4. Modalità di presentazione della candidatura

I soggetti interessati, in possesso dei necessari requisiti professionali, dovranno far pervenire la propria candidatura, tramite PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure a mezzo posta mediante lettera raccomandata con A/R, posta celere a mano, o mediante corriere, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 30 agosto 2016, al seguente indirizzo: Consorzio di Bonifica di Piacenza, strada Val Nure, 3, 29122 Piacenza (PC).

Il suddetto termine di manifestazione delle manifestazioni di interesse è perentorio e pertanto non verranno prese in considerazione se presentate e/o pervenute oltre tale termine.

La candidatura, corredata da tutti gli allegati richiesti, in caso di consegna in forma cartacea, dovrà riportare, sul plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, il seguente oggetto:

PROCEDURA NEGOZIATA PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI ATTINENTI L’ASSISTENZA TECNICA AGRONOMICA ALLA REDAZIONE DEI PROGETTI RELATIVI AD OPERE IRRIGUE FINANZIABILI SULLE MISURE PSR-N E PSR-RER (PROVINCIA PIACENZA)

Sul plico cartaceo dovranno essere riportati inoltre il nominativo e l’indirizzo del soggetto.

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione entro il suddetto termine perentorio.

Detto plico dovrà contenere:

a) Domanda di partecipazione redatta in lingua italiana e in carta semplice in modo conforme al fac-simile allegato A), a cura dell’interessato o, nel caso di raggruppamento già costituito, a cura del legale rappresentante del raggruppamento, corredata dalla copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità ai sensi dell’art. 38, comma 3 del DPR 445/2000, nonché mandato collettivo speciale, conferito al capogruppo , risultante da scrittura privata autenticata. Per i raggruppamenti costituendi, l’istanza dovrà essere sottoscritta da tutti i professionisti che intendono far parte del raggruppamento stesso. In questo caso dovranno essere allegate le copie fotostatiche di un documento di identità in corso di validità per ciascun firmatario e dovranno essere presentati i singoli curricula dei partecipanti al raggruppamento debitamente sottoscritti, oltre alla dichiarazione di impegno a formalizzare la costituzione del raggruppamento stesso, prima dell’eventuale affidamento dell’incarico, mediante apposita scrittura privata autenticata di conferimento di mandato collettivo speciale con rappresentanza al capogruppo.

b) Curriculum professionale, redatto in formato europeo, indicante:

  • dati anagrafici;
  • titolo di studio;
  • estremi iscrizione all’albo professionale;
  • eventuale dotazione di personale e dotazione informatica (hardware e software) utilizzata;
  • eventuale possesso di certificazione di qualità.

Al curriculum dovrà essere allegato l’elenco degli incarichi già svolti per conto di pubbliche amministrazioni o privati, negli ultimi 5 anni, attinenti all’oggetto del presente avviso, con indicazione, per ciascuna opera e per un massimo di 3 (tre) opere, dei seguenti elementi sintetici:

  • nominativo del committente;
  • sommaria descrizione, località ed importo delle opere a cui il servizio svolto si riferisce;
  • classi e categorie dei lavori;
  • altri titoli o informazioni ritenute pertinenti e di interesse per l’amministrazione;

Per ognuna delle 3 opere potrà essere presentata massimo una cartella in formato A3, scritta con carattere Arial n. 11.

 

** 5. Soggetti da invitare a procedura negoziata

Verranno invitati alla gara almeno quindici professionisti in possesso dei requisiti richiesti, tramite lettera d’invito contenente tutti gli elementi essenziali relativi alla prestazioni richiesta e l’indicazione dei criteri di valutazione adottati.

Qualora gli operatori economici che avranno manifestato il proprio interesse dovessero essere più di 15, si procederà mediante sorteggio ad individuare i 15 operatori economici da invitare.

L’Amministrazione si riserva la facoltà, qualora le dichiarazioni di interesse non siano in numero sufficiente, di invitare alla selezione anche un numero inferiore a quindici professionisti/società.

 

** 6. Criterio di aggiudicazione dell’appalto

Il servizio verrà affidato utilizzando il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs. 50/2016.

L’offerta economicamente più vantaggiosa sarà quella che conseguirà il miglior punteggio fra gli elementi tecnici (max. 80 punti) e quelli economici (max. 20 punti).

I criteri, che verranno puntualmente specificati in sede di invito, verteranno in particolar modo:

  1. sulla professionalità e adeguatezza dell’offerta desunta da un numero massimo di tre servizi relativi a interventi ritenuti dal concorrente significativi della propria capacità a realizzare la prestazione sotto il profilo tecnico, scelti dal concorrente fra interventi qualificabili affini a quello oggetto dell’affidamento;
  2. sulle caratteristiche metodologiche dell’offerta desunte dalla relazione tecnica proposta dal concorrente circa le modalità delle prestazioni oggetto dell’incarico;
  3. sul ribasso percentuale unico indicato nell’offerta economica.

Al fine di assicurare la qualità della prestazione, è inserita la soglia di sbarramento al punteggio tecnico, pari ad almeno 48 punti [elementi tecnici a) e b)] non superando la quale il concorrente non potrà accedere alla fase di valutazione economica.

 

** 7. Modalità di svolgimento dell’incarico

Le relazioni agronomiche e le valutazioni tecniche-economiche dovranno essere redatte in conformità alla normativa vigente riferita al Codice dei contratti, con le modifiche e integrazioni che il Responsabile del Procedimento, in relazione all’importanza e alla tipologia del lavoro, potrà richiedere.

L’assistenza al RUP comprende anche la partecipazione a incontri multidisciplinari con i progettisti delle opere irrigue, da svolgersi presso la sede del Consorzio al fine di assicurare il coordinamento delle diverse fasi progettuali. Sono inoltre compresi alcuni sopralluoghi congiunti (affidatario dell’incarico, progettisti e RUP) presso i siti ove insisteranno le opere in progetto (pianura irrigua piacentina).

Il tempo massimo previsto per la consegna degli elaborati è di 90 (novanta) giorni naturali e consecutivi dalla data di affidamento dell’incarico. L’Amministrazione si riserva la facoltà di ridurre i tempi previsti in funzione delle scadenze imposte dai bandi di finanziamento che verranno emanati.

Per ogni giorno di ritardo imputabile al professionista sarà applicata una penale di € 100,00.

L’affidatario dell’incarico non potrà avvalersi del subappalto, ai sensi dell’art. 31, comma 8 del D.Lgs. 50/2016, fatte salve le eccezioni ivi previste e ferma restando la responsabilità del progettista incaricato.

 

** 8. Trattamento dei dati personali

I dati personali dei soggetti partecipanti alla procedura saranno oggetto di trattamento, con o senza l’ausilio di mezzi elettronici, limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi alla procedura. Titolare del trattamento è il Consorzio di Bonifica.

S’informa che i dati personali comunicati dai soggetti partecipanti potranno essere trasmessi al personale interno all’Ente interessato dalla procedura, ad altre Pubbliche Amministrazioni e ad altri soggetti interessati ai sensi della Legge 241/90, per le verifiche e gli adempimenti di legge, indispensabili per il perfezionamento della presente procedura.

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/03, s’informa che l’interessato potrà, in qualunque momento, chiedere di esercitare i diritti di cui all’articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali, approvato con il medesimo decreto legislativo.

 

** 10. Altre informazioni

Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale o paraconcorsuale e pertanto non sono previste graduatorie, attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito.

La pubblicazione del presente Avviso, la ricezione della domanda di partecipazione e tutte le successive fasi del procedimento non comportano per il Consorzio alcun obbligo nei confronti dei soggetti interessati, né, per questi ultimi, alcun diritto a qualsivoglia prestazione da parte dello stesso Consorzio.

Il Consorzio si riserva altresì di non dare seguito all’indizione della successiva gara, nonché la possibilità di annullare, modificare, sospendere o interrompere la gara, qualunque sia il grado di avanzamento della stessa e a suo insindacabile giudizio, senza che i partecipanti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura.

Il presente avviso è pubblicato per 15 giorni naturali e consecutivi, dal 12/08/2016 al30/08/2016, sul sito internet istituzionale del Consorzio di Bonifica all’indirizzo www.cbpiacenza.it .

Per informazioni rivolgersi a mezzo posta certificata all'indirizzo : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Responsabile del presente Procedimento è l’arch. Pierangelo Carbone.

Allegati:
Scarica questo file (200.pdf)Delibera n.200[ ][ ]
Scarica questo file (200_Istanza-inserimento-elenco-proc-neg-serv-progettazione.doc)Allegato A[ ][ ]

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