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AVVISO PUBBLICO per la presentazione della manifestazione di interesse ad essere invitati alla procedura negoziata per l’affidamento dei servizi assicurativi. Scadenza: lunedì 10 ottobre 2016 ore 12.00

AVVISO PUBBLICO

per la presentazione della manifestazione di interesse ad essere invitati alla procedura negoziata per l’affidamento dei servizi assicurativi

Procedura: Negoziata ai sensi dell’art. 36 del D.Lgs. n.50/2016
Criterio di aggiudicazione: Minor prezzo ai sensi dell’art. 95, comma 4, del D.Lgs n.50/2016
Durata del contratto: 10/11/2016 – 30/6/2019
Valore complessivo del contratto: € 129.011,00
Importo a base d’asta (premio annuo): € 49.000,00 (comprensivo di oneri e imposte)

Il Consorzio di Bonifica di Piacenza in attuazione della delibera del Comitato Amministrativo n. 224 del 14 settembre 2016, ai sensi degli artt. 36, comma 2, lettera b) e art. 216, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016

RENDE NOTO

che intende acquisire, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, la manifestazione di interesse da parte degli operatori economici interessati ad essere invitati alla successiva procedura negoziata per l’affidamento del servizio assicurativo relativo al rischio RCA-CVT per il periodo dal 10 novembre 2016 al 30 giugno 2019.

1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

Consorzio di Bonifica di Piacenza, con sede in Strada Val Nure, 3 a Piacenza, tel. 0523-464811, PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., sito internet www.cbpiacenza.it.

2. DESCRIZIONE DELL’APPALTO

Appalto di servizi assicurativi di autoveicoli. CPV: 66514110-0.

3. OGGETTO E DURATA DEL SERVIZIO IN APPALTO

Affidamento del servizio di copertura assicurativa del rischio RCA-CVT relativamente al parco veicoli di proprietà del Consorzio, più dettagliatamente elencati nell’allegato A unitamente alle relative classi di merito.

La copertura assicurativa avrà effetto dalle ore 24:00 del 10 novembre 2016 e scadenza alle ore 24:00 del 30 giugno 2019.

4. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE DELL’APPALTO

L’aggiudicazione avverrà secondo il criterio del minor prezzo ai sensi art. 95, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016. Il premio annuale sotto indicato costituisce pertanto base d’asta. Sono ammesse esclusivamente offerte in ribasso rispetto alla base d’asta sotto indicata.

5. VALORE DELL’APPALTO

L’ammontare complessivo dell’appalto, stimato ai sensi dell’art. 35, comma 14, lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016, per la sua intera durata è di € 129.011,00

I costi per la sicurezza vengono valutati pari a zero in quanto non sono previsti rischi interferenziali di cui all’art. 26, comma 3, del D.Lgs. 81/2008.

La base d’asta annuale (comprensiva di ogni imposta e oneri) è di € 49.000,00.

6.SOGGETTI AMMESSI

La partecipazione alla gara è riservata alle compagnie di assicurazione aventi legale rappresentanza e stabile organizzazione in Italia, in possesso dell’autorizzazione all’esercizio delle assicurazioni private con riferimento al ramo RCA CVT, in base al D. Lgs. n. 209/2005, in conformità agli artt. 45, 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 nonché in possesso dei requisiti si seguito previsti. I soggetti con sede in Stati diversi dall’Italia sono ammessi a partecipare alle condizioni e con le modalità previste agli artt. 23, 24 e 28 del D.Lgs. 209/2005, mediante la produzione di documentazione equipollente, secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi, purché sussistano le condizioni richieste dalla vigente normativa per l’esercizio dell’attività assicurativa in regime di libertà di stabilimento o in regime di libera prestazione di servizi nel territorio della Stato italiano ed in possesso dei prescritti requisiti minimi di partecipazione. È ammessa la partecipazione in forma di raggruppamento temporaneo. Le compagnie che intendono far ricorso alla coassicurazione, devono presentare la propria offerta in forma di raggruppamento temporaneo, ai sensi dell’articolo 48 D.Lgs. 50/2016; in tal caso non trova applicazione l’art. 1911 del codice civile.

Ciascun offerente potrà dichiarare di voler subappaltare parte delle attività contrattuali, nei limiti e alle condizioni previste dall’art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016. Il subappalto non comporta alcuna modificazione agli obblighi e agli oneri dell’aggiudicatario che rimane unico e solo responsabile nei confronti dell’Amministrazione Aggiudicatrice.

7.REQUISITI MINIMI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE

Ai fini dell’ammissione alla procedura, il concorrente dovrà possedere, e successivamente dimostrare, i seguenti requisiti:

A) Requisiti di ordine generale. Ogni singolo operatore economico concorrente (anche in caso di R.T.I., consorzio o coassicurazione) dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti di partecipazione:

     1.  non trovarsi in alcuna delle condizioni ostative di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016

B) Requisiti di idoneità professionale. Ogni singolo operatore economico concorrente (anche in caso di R.T.I., consorzio o coassicurazione) dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti di partecipazione:

     2. requisiti di idoneità professionale di cui all’art. 83, comma 1 lettera a) del D. Lgs. 50/2016;

       3. autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico o dell’IVASS all’esercizio dei rami assicurativi per cui si chiede la partecipazione ai sensi del D.Lgs. 209/2005.

C) Requisiti di capacità economica-finanziaria. Gli operatori economici concorrenti dovranno essere in possesso e presentare la seguente documentazione comprovante il possesso dei requisiti di capacità tecnica-professionale e precisamente:

     4. dichiarazione attestante di aver realizzato, nel triennio 2013/2014/2015, una raccolta  premi nel Ramo Danni pari ad almeno € 50.000.000,00. Il valore indicato tiene conto del fatto che il presente appalto riguarda un settore particolare, in cui i requisiti di capacità devono tenere conto della capacità di sopportare le situazioni di rischio e di esborso finanziario, che non sono correlati direttamente al premio corrisposto dal singolo assicurato ma conseguono alla capacità di raccogliere premi in funzione dei massimali assicurati nelle singole polizze.

D) Requisiti di capacità tecnica-professionale. Gli operatori economici concorrenti dovranno, essere in possesso e presentare la seguente documentazione comprovante il possesso dei requisiti di capacità tecnica-professionale:

     5. dichiarazione attestante di aver prestato il servizio oggetto dell’appalto (polizze a libro matricola) a favore di almeno n. 3 (tre) soggetti pubblici o privati nel triennio 2013/2014/2015.

Nel caso di partecipazione in R.T.I., di consorzio o di accordo di coassicurazione ex art. 1911, i requisiti minimi di partecipazione di cui sopra debbono essere posseduti da:

- requisiti di cui ai punti 1), 2) e 3): da tutti i soggetti raggruppati;

- requisito di cui al punto 4): per quanto riguarda la raccolta premi, la stessa deve essere effettuata dalla capogruppo mandataria/delegataria nella misura minima del 50% e da ciascuna mandante, consorziata o coassicurata, nella misura minima del 25%, fermo restando che la Capogruppo Mandataria, una Consorziata o la Compagnia Delegataria dovrà possedere i requisiti in misura maggioritaria (almeno 51% in caso di due soli soggetti raggruppati, consorziati o coassicurati) rispetto a ciascuna Mandante, alle altre Consorziate o alle Compagnie Deleganti.

- requisito di cui al punto 5): i singoli contratti dovranno essere stati stipulati esclusivamente da membri dell’A.T.I., singolarmente o in Associazione (non saranno considerati contratti stipulati con altri membri che non siano presenti nel raggruppamento di cui alla presente offerta; saranno considerati invece contratti sottoscritti anche solo da alcuni componenti del raggruppamento, sempre che non ci siano soggetti esterni al raggruppamento di cui alla presente offerta).

8.PROCEDURA DI PARTECIPAZIONE

La presente procedura costituisce una selezione preventiva delle candidature, finalizzata al successivo invito per l’affidamento mediante gara a procedura negoziata, ai sensi dell’art. 36 del D.Lgs. 50/2016. Si procederà con la gara per l’affidamento dell’appalto anche qualora non si raggiunga il numero di cinque operatori economici che manifestino il proprio interesse, purché pervenga, nei termini, almeno una manifestazione di interesse ritenuta idonea.

9.MODALITà E TERMINE DI PRESENTAZIONE

Gli operatori in possesso dei requisiti minimi di partecipazione di cui al punto 7 possono inoltrare la loro manifestazione di interesse attestando il possesso dei requisiti richiesti (assenza di motivi di esclusione, requisiti di idoneità professionale, capacità economica-finanziaria, capacità tecnica-professionale) mediante la compilazione degli allegati 1 e 1-bis con le informazioni richieste. Nel caso in cui l’operatore economico preferisca rendere le dichiarazioni attraverso una modulistica personalizzata, sarà tenuto a riportare tutte le dichiarazioni richieste. L’istanza, avente ad oggetto “manifestazione di interesse alla procedura negoziata per l’affidamento dei servizi assicurativi rischi RCA-CVT - periodo di assicurazione dal 10.11.2016 AL 30.6.2019dovrà pervenire entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 10 ottobre 2016, tramite PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L’istanza dovrà essere redatta in lingua italiana a pena di esclusione.

10.PRECISAZIONI

- Il presente avviso non costituisce invito a partecipare alla gara, ma semplicemente a manifestare interesse ad essere inviati alla procedura negoziata.

- Le manifestazioni di interesse non vincolano in alcun modo l’Amministrazione aggiudicatrice.

- L’Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà di interrompere in ogni momento il procedimento avviato senza che i soggetti richiedenti possano vantare pretesa alcuna.

- Le polizze assicurative, per le quali viene svolta la presente procedura, saranno intermediate.

- Per la gestione ed esecuzione delle polizze assicurative, l’Amministrazione aggiudicatrice dichiara di avvalersi del servizio di brokeraggio assicurativo, ai sensi del D.Lgs. 209/2005, di STUDIO GARULLI INSURANCE BROKER Srl Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Di conseguenza tutti i rapporti inerenti il contratto oggetto della presente procedura saranno gestiti, per conto della Stazione Appaltante dal broker. La remunerazione del broker, che ha eseguito le attività di cui sopra, è a carico della Compagnia aggiudicataria nella misura fissa, in percentuale sul premio imponibile, del 1%.

11.PUBBLICAZIONE AVVISO

Il presente avviso è pubblicato per 15 giorni naturali consecutivi, dal 23 settembre 2016 all’8 ottobre 2016 sul sito internet istituzionale del Consorzi di Bonifica di Piacenza all’indirizzo www.cbpiacenza.it.

12.RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Responsabile del Procedimento è la dott.ssa Luisella Pochintesta.

Allegati

1 – Istanza per manifestazione di interesse

1bis – Dichiarazione altri soggetti

A – Scheda parco veicoli

B – Stato sinistri

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